Ancora un premio per il Liceo Artistico di Rieti

Si è svolta mercoledì 18 aprile Roma, presso il Complesso di S. Michele a Ripa, la cerimonia di premiazione della VII edizione del concorso fotografico Maschere e Paesaggi, bandito dal Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC), Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee (PaBAAC) e dal MIUR, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – Nucleo Territoriale del Lazio.

Tale Manifestazione, inserita nell’ambito della XIV Settimana della Cultura, ha visto l’ I.I.S.”M.T. Varrone” – Liceo Artistico premiato con una menzione speciale per la foto “L’oscurità” dell’alunna Scappa Arianna della classe 2b e attestato di merito per la foto “Il riflesso” di Andrea Di Vittorio, Francesco Leuratti e Arianna Scappa della stessa classe.

L’iniziativa, rivolta agli alunni delle scuole primarie e di quelle secondarie di I e II grado, si pone come obiettivo la promozione dell’educazione al patrimonio culturale.

Il tema individuato per l’anno scolastico 2011-2012 era incentrato sulla maschera in tutte le sue declinazioni artistiche e letterarie, in rapporto con la realtà che la circonda.

I contributi fotografici pervenuti sono stati esposti in mostra durante la cerimonia nella Sala dello Stenditoio.

La selezione effettuata dalla Giuria, istituita con decreto del MiBAC – Direzione Generale PaBAAC, e presieduta dal prof. Luigi Lombardi Satriani dell’Università di Roma, “La Sapienza”,

dimostra ancora una volta la validità delle esperienze didattiche svolte dagli alunni del Liceo Artistico di Rieti.