Alunni del Rosatelli primi al concorso del Miur per la collaborazione con l’azienda

Il concorso “Verso il mio futuro”, indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca lo scorso settembre e sponsorizzato da Confindustria, si è caratterizzato come una preziosa opportunità di crescita professionale per tutti quegli studenti che hanno attivamente raccolto l’invito da esso espresso.

Difatti, l’incoraggiamento alla promozione di un incontro tra realtà scolastica ed esperienza aziendale ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi al mondo del lavoro tramite l’ideazione di progetti effettivamente realizzabili, la cui sperimentazione ha fortemente stimolato le doti di ingegno e di creatività dei ragazzi. I molteplici settori di indirizzo proposti, e rispettivamente valutati a seconda dell’orientamento delle differenti discipline scolastiche, hanno perciò effettivamente rappresentato un vero e proprio canale di collegamento e di collaborazione professionale tra scuola e azienda.

A fronte di ciò, avendo aderito con entusiasmo ed energia a tale iniziativa, i ragazzi delle classi V, sezione A e B, dell’I.I.S. “C. Rosatelli”, proponendo una presentazione esplicativa relativa alla progettazione di un banco di collaudo per ballast, si sono attestati al primo posto nella categoria di concorso di Elettronica ed Elettrotecnica. Il progetto esposto, esito di un lavoro di sperimentazione intrapreso già nell’anno precedente dagli stessi studenti, è stato coadiuvato dall’azienda SMD Sud Elettronica di Rieti, con la quale l’I.I.S. ha avuto perciò modo di instaurare un fruttuoso e produttivo rapporto di collaborazione.

A tal riguardo, l’attività seguita dai ragazzi e dai loro insegnanti referenti, la Prof.ssa Gabriella Gallo e il Prof. Sergio Pantaloni, è consistita nella progettazione di un sistema hardware e software volto alla automatizzazione del procedimento di collaudo del ballast, un dispositivo elettronico di alimentazione per lampade fluorescenti (il video della presentazione del progetto è visibile sul sito della scuola  www.rosatelli.it).

Il progetto, oltre a fornire un valido banco di applicazione di quanto appreso nelle ore di lezione, ha anche consentito agli studenti di confrontarsi con quella realtà lavorativa aziendale che, affiancandosi a quella più prettamente scolastica, ne rappresenta il valido complemento per la formazione di future figure professionali.

Come esito dell’ottimo risultato conseguito, una rappresentanza delle due classi vincitrici dell’I.I.S. e dei loro docenti referenti, che ne hanno motivato l’interesse e coadiuvato il lavoro, ha partecipato con un proprio stand alla 22a Mostra-Convegno Nazionale JOB&Orienta alla Fiera di Verona, dedicata a orientamento, scuola, formazione e lavoro, ricevendo i complimenti del Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica dott.ssa C. Palumbo e del Capo Dipartimento per l’istruzione dott.ssa L. Stellacci.

Questa esperienza dimostra come il rapporto scuola-impresa può funzionare se sostenuto dalla sensibilità dell’industria e il lavoro dei docenti.