Alcatel Lucent e sindacati dei metalmeccanici ad un tavolo presso il Ministero dello Sviluppo Economico

Alle ore 12:00, a Roma, è iniziato presso il ministero dello Sviluppo Economico l’incontro previsto tra i sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm e il gruppo Alcatel Lucent. All’incontro partecipano rappresentanti del Ministero. In via Molise è in corso un presidio attuato dai lavoratori provenienti dalle diverse sedi che il Gruppo ha nel nostro Paese.

L’appuntamento odierno costituisce una delle tappe della trattativa in corso tra i sindacati di categoria e la multinazionale Usa. Trattativa originata dal piano di ristrutturazione presentato dall’Azienda il 24 gennaio scorso che prevede il ricollocamento negli Stati Uniti delle attività di ricerca e sviluppo svolte in Italia. Una scelta che, oltre a privare il nostro Paese di attività di alto contenuto industriale e professionale, avrebbe portato a tagliare 490 posti di lavoro.

Nell’incontro svolto a Roma nei primi di marzo con la partecipazione del ministro Passera e dell’Amministratore delegato del Gruppo a livello mondiale Verweyen, su invito del Governo l’Azienda ha presentato nuove proposte. Proposte le cui conseguenze pratiche sono state però giudicate insoddisfacenti da parte dei sindacati. Da qui l’incontro odierno.