Al Costaggini di Rieti si studia la cucina “Gluten free”

Giunto al sesto anno consecutivo il corso di cucina e di pasticceria senza glutine “Fatti di un’altra pasta” rivolto agli studenti dell’Istituto Alberghiero Costaggini di Rieti

Giunto al sesto anno consecutivo il corso di cucina e di pasticceria senza glutine “Fatti di un’altra pasta” sta interessando gli studenti dell’Istituto Alberghiero Costaggini di Rieti iscritti ai corsi di Enogastronomia Cucina e Pasticceria: due dei quattro indirizzi di studio presenti dal terzo anno di studi, oltre a quello di Accoglienza Turistica e di Sala-bar e Vendita.

L’Istituto Alberghiero Costaggini è da sempre attento alle tematiche inerenti il connubio tra l’alimentazione e la salute e per la formazione degli studenti punta a perfezionarli con dei corsi ad hoc utili per il lavoro dei futuri chef e pasticceri. Oggi la celiachia rappresenta la forma di intolleranza alimentare più diffusa ed è pertanto fondamentale far conoscere a coloro che saranno gli attori e i protagonisti nella scena ristorativa le implicazioni cliniche della celiachia, la normativa di riferimento e la gestione degli ambienti per la preparazione di menu senza glutine.

Gli studenti partecipanti si sono cimentati nella lavorazione di impasti sia salati che dolci  utilizzando delle tecniche specifiche per la lavorazione delle farine gluten free, realizzando, così, invitanti biscotti, dolci al cucchiaio, torte, pizze e brioches salate.

È possibile prendere visione delle foto della lezione sulla pagina Facebook (ipsseoa Costaggini) e Instagram (@alberghierorieti) della scuola.