5000 borracce Plastic Free dalla Provincia di Rieti per le scuole

La Provincia di Rieti pubblicherà questi giorni sul suo sito istituzionale una nuova iniziativa dedicata all’ambiente e in particolare alla riduzione della plastica, denominata: “Go Green: Riusa, riduci, Ricicla”

La Provincia di Rieti pubblicherà questi giorni sul suo sito istituzionale una nuova iniziativa dedicata all’ambiente e in particolare alla riduzione della plastica, denominata: “Go Green: Riusa, riduci, Ricicla”.

Beneficiari dell’iniziativa sono i plessi scolastici, che partecipando possono aderire alla campagna #StopSingleUsePlastic, andando così a limitare gli oltre 11 miliardi di bottiglie in plastica consumate ogni anno in Italia.

Sulla scia delle numerose iniziative dedicate al #PlasticFree presenti in tutti i paesi d’Europa, la Provincia di Rieti ha provveduto all’acquisto di 5000 borracce riutilizzabili per gli studenti del suo territorio.

Il Presidente della Provincia Mariano Calisse promotore dell’iniziativa invita gli Istituti e i plessi scolastici a farne richiesta  e a distribuirli ai loro alunni: «Aderiamo alle numerose campagne di riduzione della plastica  monouso con un progetto dedicato alle scuole della Provincia. In questi mesi stiamo portando avanti numerose azioni concrete in materia di sostenibilità ambientale e lavoriamo ogni giorno su proposte che possano sensibilizzare diversi destinatari alla tematica. Questa iniziativa è il nostro contributo in vista della futura applicazione della Direttiva (UE) 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio, sulla riduzione dell’incidenza di prodotti di plastica monouso sull’ambiente».

«Regalare 5000 borracce ai nostri studenti – aggiunge Calisse – è un gesto simbolico, ma con un importante significato e sottolinea l’attenzione che come Amministrazione abbiamo per la funzione fondamentale che la scuola svolge e contemporaneamente per la promozione di misure volte a ridurre l’inquinamento del nostro ecosistema. Nei prossimi giorni arriverà una fornitura anche per i dipendenti della Provincia: d’altronde non si può chiedere di portare avanti buone pratiche, senza dare il buon esempio. Io in primis e poi sono certo anche i consiglieri, dirigenti, consulenti e dipendenti saranno orgogliosi della loro borraccia, disegnata appositamente per loro».

Le scuole che partecipano alla manifestazione di interesse si impegnano a coinvolgere i destinatari della campagna in un percorso di sensibilizzazione verso l’eliminazione e riduzione dei prodotti di plastica monouso, in particolare le bottiglie di acqua. In tal senso propone, contestualmente alla richiesta di fornitura borracce, una o più azioni attraverso le quali promuoverà il loro uso tra gli studenti. Un elenco non esaustivo di azioni che il plesso scolastico comprende: cerimonia consegna / percorso didattico / proiezioni documentari / dibattito-presentazioni inerenti la problematica dei rifiuti di plastica in Europa e le direttive europee in merito.

Le modalità di richiesta sono esplicitate nel bando in uscita sulla Piattaforma digitale nel sito della Provincia di Rieti.