Teatro

A “Sentieri in Cammino” arriva il nuovo spettacolo di Massimo Wertmüller

Si intitola "In bocca al lupo! Viva il lupo!" lo spettacolo che vede protagonista Massimo Wertmüller a Poggio Moiano

Si intitola “In bocca al lupo! Viva il lupo!” lo spettacolo che vede protagonista Massimo Wertmüller e che avrà luogo sabato 17 giugno alle 21 al Teatro Comunale Vicolo Primo di Poggio Moiano.

Scritto dallo stesso Wertmüller con Francesco Sala, che ne cura anche la regia, “In bocca la lupo! Viva il lupo!” vede in scena anche il M° Pino Cangialosi che esegue le musiche originali dal vivo.

Lo spettacolo è un viaggio teatrale e sentimentale con il sorriso sulle labbra, che racconta il millenario rapporto tra il lupo e l’uomo nella Storia. Anche per sfatare le leggende che, recitano le note di scena, “fanno passare l’antenato del cane come bestia terribile e pericoloso assassino (lupo feroce, lupo cattivo, mangiatore di pecore e bambini: Attenti al lupo!). Attenti all’uomo piuttosto!”.

Massimo Wertmuller ci fa riflettere in maniera profonda ma con occhi ad un tempo partecipi e scherzosi su come ci guardano gli animali. Il protagonista, novello boy scout, ci accompagna infatti «in una escursione metafisica, surreale, politica, appassionata e divertente», si legge ancora sulle note di scena, «sui sentieri della poesia e della Storia: inciampa nel mito, media tra pastori antichi e moderni, predatori e prede. Nel suo diario di viaggio c’è la saggezza di Trilussa e quella di Lucrezio, ci sono le sonorità, le musiche, i richiami della natura evocati dalle note e dagli effetti di Pino Cangialosi. Alla ricerca del lupo: senza sentieri, mappe, pregiudizi. Un viaggio poetico e irriverente per una nuova politica della Natura. Salviamo questa nostra civiltà condannata allo sfruttamento della Terra e all’autodistruzione».

“Sentieri in Cammino” è diretto dallo stesso Massimo Wertmuller e coordinato da Paolo Di Reda. Ha ricevuto il contributo della Regione Lazio e della Fondazione Varrone per valorizzare attraverso lo spettacolo dal vivo i beni culturali teatri, castelli, aree archeologiche e centri storici di 12 comuni dell’Alta Sabina e della provincia di Rieti.

Ingresso 6 euro, prenotazione consigliata all’email postmaster@sentieriincammino.com