A Fara in Sabina Costantin Udroiu presenta la mostra dei suoi allievi

Grande attesa a Fara in Sabina per la mostra di pittura degli allievi di Costantin Udroiu, artista rumeno noto nel panorama internazionale.

Dopo essersi stabilito a Fara ed aver tenuto personali di pittura in tutta Europa ed oltreoceano, Udroiu, Gran Maestro d’Arte Bizantina Rumena, fonda nella sua città d’adozione la Scuola Nikopeia, che lo scorso 13 settembre ha festeggiato i vent’anni di attività.

«È un grande onore ospitare nella Delegazione Comunale e nella nostra Città il maestro Udroiu – spiega Tony La Torre, Assessore alla Cultura di Fara in Sabina – noto ed apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale. La sua voglia di trasmettere conoscenze tecniche ai suoi allievi è sorprendente e stimolante allo stesso tempo. Siamo curiosi di vedere le loro creazioni e certi che, ancora una volta, il maestro saprà stupire il suo pubblico e richiamare grande attenzione sulla Scuola».”

Gli allievi della sua scuola, che appartiene all’Accademia Internazionale di Arte Moderna – Istituto Superiore di Cultura ed è patrocinata dall’Ambasciata di Romania presso lo Stato Italiano, dall’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede, dall’Accademia di Romania a Roma e dagli Arcivescovati di Matera-Irsinia e della Sabina, partecipano ai corsi “democratici, apartitici, apolitici, aconfessionali, senza fini di lucro” del maestro Udroiu in ottantotto, distribuiti in giovani ed adulti nei corsi mattutini e pomeridiani. Nei corsi, Udroiu insegna le tecniche di pittura ad olio, a tempera, di affresco e di incisione.

La mostra “Olivi e oliveti della Sabina”, con le opere degli allievi della Scuola Nikopeia del II e III anno che proporranno studi cromatici della pittura impressionista, icone e composizioni di uliveti della Sabina, sarà visitabile da lunedì 25 marzo a martedì 2 aprile presso la sede della Scuola, nelle sale della Delegazione Comunale di Passo Corese, che la ospita dal 2009.