Il 10 e 11 agosto “Cantine Sotto le Stelle” a Castelfranco

L’associazione “Amici di Castelfranco” il 10 e 11 agosto darà vita alla seconda edizione di “Cantine Sotto le Stelle”. La manifestazione nasce dalle buone sorti della edizione 2011 e si propone di portare alla ribalta sapori, gusti e atmosfere tipiche della tradizione culturale che caratterizza la frazione di Castelfranco. Protagonista indiscusso della manifestazione sarà il “vino di Castelfranco”, che verrà proposto nei suoi più vari abbinamenti gastronomici, al fine di assicurare ai visitatori una esperienza gustativa del tutto particolare. Un viaggio nei sapori che sarà accompagnato da spettacoli teatrali e musicali, di natura popolare e non. Si congiungeranno toni e melodie tipiche del passato e del presente, fondendo assieme novità e tradizione nel segno di una preziosa continuità.

Cantine Sotto le Stelle” costituisce la vetrina di un progetto di riscoperta di un prodotto tipico, il vino “Cesanese”, che ha caratterizzato la storia del paese di Castelfranco negli anni passati e del quale si vuole “restaurare” il valore, riproponendone al grande pubblico le qualità e le caratteristiche tipiche. A completare il quadro la splendida cornice della piccola frazione arroccata ai piedi del Terminillo, che a soli 6 chilometri di distanza dal centro urbano di Rieti, costituisce una piacevole meta turistica con il suo antico borgo medioevale, sovrastato dalla imponente torre, del quale è possibile ancora oggi apprezzare alcune parti intatte. Il programma per le due serate prevede l’apertura delle 10 cantine alle ore 20.00, con l’inizio delle degustazioni dei vini e delle diverse pietanze.

Venerdì 10 agosto la serata sarà accompagnata, a partire dalle ore 21,30, dal gruppo “Fuccelli Enesemble: la fisarmonica da Kramer a Piazzolla” e dallo spettacolo di danza orientale “Rea Luna“.

Per sabato 11 agosto invece, il programma prevede il concerto Jazz del gruppo Oprachina e lo spettacolo “Teatro Potlach“, con il gruppo teatrale AESOP Studio. La serata proseguirà poi con le musiche di “Carlo Valente” ad accompagnare la manifestazione fino alla sua conclusione.