Al Vespasiano un “Elisir d’amore” tutto speciale

Il palcoscenico del Flavio Vespasiano è diventato per un giorno ponte tra lirica e scuola grazie alla rappresentazione dell’“L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.

A fianco agli artisti anche i bambini delle scuole dell’infanzia, elementari e medie che, per la prima volta sotto gli occhi di un pubblico composto da familiari e compagni, hanno partecipato sia alle azioni sceniche, che cantando ed interagendo con gli interpreti. La mattina è stata una chiara conferma di quanto sia fondamentale l’unione tra scuola, studenti e famiglie per l’acquisizione del patrimonio culturale e storico italiano sia dal punto di vista musicale che linguistico. Lo spettacolo del progetto didattico è stato ideato da Cecilia Gobbi, presidente dell’Associazione Musicale Tito Gobbi nonché figlia del grande baritono, è diretto dal celebre tenore Luca Canonici, anche direttore artistico della manifestazione. Nel corso degli anni il progetto ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, elle Regioni Lazio e Umbria, del Comune di Roma, degli Assessorati alla Cultura di Alcamo e Rieti. Sabato 4 giugno, coordinati da preziosissimi docenti sono saliti sul palco 148 alunni dell’istituto comprensivo Pascoli di Borgo S.Antonio, della scuola primaria Lombardo Radice e della secondaria di primo grado Pascoli.

Prima di arrivare a solcare le tavole del Vespasiano i bambini hanno seguito un corso durato sette mesi durante i quali si sono avvicinati al mondo della lirica, la sua storia e le arti e i mestieri del palcoscenico, per poi affrontare le note dell’Elisir d’amore. Questo il cast di professionisti che hanno saputo confrontarsi ed interagire con i bambini in modo eccellente: al pianoforte Stefano Giannini, voce narrante, Anna Grossi, Alessandra Bellini Adina, Nunzia De Falco, Giannetta, Vanessa Fioretti Regina Puccillo, Francesca Salvatorelli Giulia De Blasis Nemorino Davide Giusti, Angelo Forte Davide D’Elia, Paolo Pignatelli, Dulcamara Dario Ciotoli, Clemente A. Daliotti Belcore Marco Severin, Andrea D’Amelio, Francesco Baiocchi, Beatrice Mezzanotte, Gianluca Giamminonni.

 


Rispondi