Seminario “Vernaccia di San Gimignano”

L’Associazione Italiana Sommelier  Delegazione di Rieti organizza il Seminario: “Vernaccia di San Gimignano” che si svolgerà sabato 5 Marzo alle ore 16.30 presso il Ristorante La Foresta, via Foresta 51, Castelfranco (Ri).

Il costo è di € 20,00.

Durante il seminario, guidato dal Delegato AIS Val D’Elsa Luigi Pizzolato, saranno servite Dieci Vernacce di San Gimignano.

 

Luigi Pizzolato

– Delegato AIS Val D’Elsa,

– Relatore dei corsi di qualificazione professionale per Sommelier,

– Commissario d’esame per corso di qualificazione professionale per sommelier,

– Ambasciatore nel mondo della Vernaccia di San Gimignano.
Nessun vino italiano può vantare una storia lunga secoli come la Vernaccia di San Gimignano.
Alla fine del Duecento appare in Europa sulle mense dei re, dei papi, dei ricchi mercanti. E’ un vino bianco, il colore della regalità: «coppe, nappi, bacini d’oro e d’argento / Vin greco di riviera e di vernaccia» recita il poeta sangimignanese Folgòre all’inizio del Trecento. Con ogni probabilità il nome Vernaccia deriva da Vernazza, luogo d’imbarco della produzione ligure. E proprio la Vernaccia è il vino più ricercato e prezioso. Le gabelle di San Gimignano lo segnalano già nel 1276: una «salma vini de vernaccia ad mulum, soldi 3»; Salimbene de Adam lo descrive prodotto nelle Cinque Terre nel 1285, molti poeti francesi del periodo lo cantano come il vino più prezioso: «in verità, di tutti i vini è il non plus ultra» scrivono Jeofrois de Wateford e Servais Copale. Un seminario per comprendere la storia e le caratteristiche di questo grande vino bianco Toscano.