XLab Sport Academy e Demethra insieme contro il bullismo

XLab Sport Academy e Cooperativa Demethra insieme per illustrare un progetto contro il bullismo. È accaduto a Belmonte in Sabina dove istituzioni e rappresentanti dello sport reatino si sono ritrovati martedì scorso.

La storia comincia alcuni mesi fa, quando la famiglia di un bambino reatino, vittima di bullismo tra le mura scolastiche, si è rivolta alla Cooperativa Demethra in cerca di aiuto. “Abbiamo pensato – racconta la presidente della Demethra Ombretta Tomassetti – di usufruire di fondi regionali per lavorare nelle scuole coinvolgendo attività sportive dove le regole e il rispetto in campo possano essere riportate anche nella vita. Parliamo del rugby, del basket, delle arti marziali. Abbiamo voluto affidare gli slogan di sensibilizzazione a volti noti che gratuitamente si sono messi al servizio del progetto come Alessio Sakara, Martin Castrogiovanni e Roberto Feliciangeli, atleti che veicolano la loro fisicità in sport fatti di regole”.

Fondamentale poi la collaborazione delle scuole, in particolare dell’Istituto Comprensivo Minervini – Sisti di Rieti e dell’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Cittaducale. “Grazie alla collaborazione con altri partner – aggiunge Tomassetti – porteremo avanti un lavoro educativo fatto di incontri con gli studenti”. Secondo la fotografia dell’Istat nel report “Il bullismo in Italia: comportamenti offensivi e violenti tra i giovanissimi”, tra gli 11 e i 17 anni si registra una quota più elevata di vittime, oggetto di vessazioni continue, spesso tra le mura scolastiche. “Questo è il punto di partenza del progetto Fuorigioco promosso dalla Demethra – conclude Tomassetti – mirato a supportare l’intera comunità scolastica per far divenire la scuola un posto accogliente e sicuro per tutti”.

Sakara, beniamino degli amanti delle MMA, arti marziali miste, nell’elite mondiale dei combattenti, ha risposto subito positivamente all’appello lanciato dalla Demethra.

A Belmonte, nel quartier generale della sua Accademia, che forma in tutta Italia veri campioni, insieme al socio David Giampietri ha presentato una iniziativa destinata alle famiglie reatine in difficoltà economiche. Quaranta abbonamenti saranno offerti gratuitamente a bambini e ragazzi dai cinque anni in su. Un modo per diffondere la cultura sportiva nel territorio e aiutare i bulli e le loro vittime. Un plauso all’iniziativa è giunto dai rappresentanti delle istituzioni presenti, dal Questore di Rieti Gualtiero D’Andrea, dal sindaco Simone Petrangeli e dall’assessore allo sport Vincenzo Di Fazio che hanno sottolineato l’importanza di mettere in rete le competenze presenti sul territorio, per ottenere buoni risultati, sia in campo sportivo che sociale. Le famiglie che volessero maggiori informazioni sull’iniziativa possono rivolgersi ogni lunedì dalle 10 alle 13 allo Sportello della Cooperativa Demethra “Fianco a fianco” in piazza Oberdan 7.

Foto di Massimo Renzi