Quello che non riuscite a leggere altrove

È stato presentato ieri negli ambienti del Bar Gengarelli di piazza Vittorio Emanuele II un nuovo giornale, «che non è ancora un quotidiano», ma che aspira a diventarlo.

È «Cronaca di Rieti», testata edita da Infopromotecno Srl, realizzata e stampata da Safaro con Elisa Masotti quale direttore responsabile.

L’idea di fondo del progetto sembra essere quella di garantire «la pluralità di voci concorrenti». Un esperimento, spiega l’editoriale di presentazione, che si cala in una società, quella reatina, che purtroppo stenta ad essere democraticamente matura. E non è «un’impressione personale», specifica della direttrice, «ma un dato di fatto unanimemente riconosciuto dall’opinione pubblica».

Un numero zero composto da 8 pagine quello presentato al pubblico, con all’interno un “Focus” che impagina la dialettica tra i desideri sui rispettivi schieramenti politici di Sonia Cascioli e Giovanni Ludovisi.

In prima pagina gli auguri dei sindaci di Greccio, Leonessa, Amatrice e Borgorose, le pillole di saggezza turistica di Rita Giovannelli e l’analisi politica sul mancato rinnovamento in Comune del misterioso Nuvolarossa, in conseguenza del quale «la casalinga media può ben chiedersi come “lo peggio ha sempre da ‘enì”».

Spiega l’editorialista ragionando polemicamente sulla Giunta dismessa e poi resuscitata dal sindaco: «chi ha dimostrato incapacità nella Giunta di prima la colpa non è da ascrivere ad un deficit strutturale nel settore anatomico della propria corteccia celebrale, ma da ascrivere all’errore della delega per cui, cambiando questa, si può concorrere benissimo al premio Nobèl».

«Quello che non riuscite a leggere sugli altri giornali lo troverete qui!» spiega nell’editoriale di presentazione Elisa Masotti.

Al prezzo di lancio di 50 centesimi di euro, il giornale sarà in tutte le edicole il martedì e il venerdì di ogni settimana.

Clicca qui per la galleria fotografica.

Foto di Massimo Renzi.