Volontariato e Associazionismo nella costruzione del welfare territoriale

Il 2 dicembre Conferenza Distrettuale “Il Distretto Solidale. Il contributo del Volontariato e dell’Associazionismo nella costruzione del welfare territoriale”.

Il 2 dicembre 2013, dalle ore 9,30 presso la seda della VI Comunità Montana del Velino di Posta, è convocata la Conferenza Distrettuale “Il Distretto Solidale – Il contributo del Volontariato e dell’Associazionismo nella costruzione del welfare territoriale”.

L’incontro, organizzato dalla Comunità Montana del Velino insieme al CESV di Rieti (Centro Servizi per il Volontariato) è rivolto ad amministratori locali, tecnici e operatori dei servizi pubblici e del terzo settore.

«L’obiettivo della giornata – spiega Francesco Nelli, Assessore ai Servizi Sociali della Comunità Montana del Velino – sarà l’attivazione di interventi utili alla promozione del volontariato nel nostro territorio attraverso la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti in questo campo».

La Conferenza Distrettuale prevederà interventi e proposte dei Centri Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes, di alcune organizzazioni di volontariato operative in ambito provinciale, delle istituzioni locali e delle realtà associative del Distretto Rieti 5.

A seguire uno spazio aperto al confronto e alla condivisione di idee e buone prassi.

«Non c’è dubbio che il settore dei Servizi Sociali sia tra quelli più importanti per il nostro territorio – conclude Sergio Pirozzi, Presidente della Comunità Montana del Velino – spero che questa giornata sia utile per fare il punto della situazione e ritrovarsi insieme per scambiare opinioni e formulare strategie future di collaborazione ancora più stretta tra i comuni facenti parte dell’Ente».