Visita del vescovo ai Centri sociali anziani: un invito a darsi da fare per gli altri / LE FOTO

Si è svolto lo scorso venerdì, presso l’hotel Serena, un incontro del vescovo Domenico con gli anziani che frequentano l’importante realtà dei Centri sociali del Comune di Rieti. Un appuntamento preceduto da una breve visita di mons. Pompili, affiancato dal Presidente del Consiglio Comunale Giampiero Marroni, e dal parroco di Santa Lucia, mons. Luigi Bardotti, al Centro sociale di viale Matteucci, ospitato nei locali che furono della farmacia comunale.

Durante l’incontro il vescovo ha toccato diversi temi, esaltando il valore della memoria, invitando gli anziani a farsi promotori di un rinnovato rapporto tra le generazioni, e guardando al rapporto tra fede e terza età.

E in conclusione ha lanciato una proposta ai tanti convenuti: «Visto che siamo in un contesto di Centro sociale – ha spiegato – ci sarebbe da valorizzare la vostra abituale comunanza, mettendola nella prospettiva di per fare qualcosa per gli altri, destinando una parte del vostro tempo per fare qualcosa che vada oltre voi stessi, rivolto a un qualcosa di più grande: la società o la Chiesa nel suo insieme».

«Se ci fosse qualcuno di voi che ha del tempo libero a disposizione si potrebbe pensare qualcosa di volontario. Mi viene in mente l’apertura dei tanti luoghi di culto della diocesi. C’è qualcuno di voi disponibile per fare qualcosa per gli altri? Se c’è questa disponibilità – ha concluso don Domenico –ci si può organizzare per vedere concretamente cosa fare».

Foto di Massimo Renzi.