Visita alla “Verdirosi” per il vescovo Pompili

Procedono a ritmi serrati gli incontri di monsignor Domenico Pompili con le diverse realtà che connotano la città ed il territorio diocesano. Lunedì 19 ottobre è stata la volta della Scuola NBC, dove il Vescovo è giunto insieme con don Fabrizio Borrello, cappellano della caserma Verdirosi, accolto con gli onori di rito dal generale Villa e dalle più alte cariche della prestigiosa scuola destinata alla formazione ed all’addestramento dei corpi militari e civili dello Stato per fronteggiare i rischi della guerra nucleare, batterica, chimica.

Così la caserma ha aperto all’Ordinario Diocesano i suoi solidi battenti rivelando i tesori d’arte sacra gelosamente custoditi, memoria dell’antico insediamento dei Padri Predicatori che qui nel lontano 1268 fondarono il loro complesso conventuale, vi promossero l’attività confraternale nel nome di San Pietro Martire, vi sostennero l’avvio del processo di canonizzazione della Terziaria Colomba da Rieti mediante la decorazione pittorica delle lunette del chiostro nuovo, dedicate ad illustrarne le fasi mirabili della vita.

Rivolgendo il suo saluto ai militari radunati in aula magna, monsignor Pompili ha sottolineato la pluralità dei ruoli, l’univocità dell’impegno assolto dalle Forze Armate nel mondo attuale, così complesso e difficile, augurando ai presenti di poter essere sempre operatori di pace, in ogni circostanza del loro servizio.

Prima di lasciare il comando della Scuola NBC, monsignor Pompili ha apposto la sua firma al Registro d’Onore, a ricordo di questo primo, proficuo incontro improntato allo spirito di servizio e di cooperazione.

Foto di Massimo Renzi.