Libri

Via Roma e dintorni: un tesoro storico e culturale in 864 pagine

Un'impegnativa opera di Luigi Bernardinetti svela le vite, le imprese e l'anima di via Roma, cuore pulsante di Rieti, con una vastità di storia, fotografie e documenti inediti. Un viaggio imperdibile nel tessuto sociale, economico e artistico della città

Si intitola “Via Roma e dintorni” la poderosa opera scritta da Luigi Bernardinetti, un libro che racchiude ben 864 pagine ricche di storia, architettura, fotografie inedite e documenti rappresentativi del centro nevralgico della città di Rieti: Via Roma.

Come evidenziato dal sottotitolo, “Historia, labor et humanitas”, il volume riporta le preziose vicende umane, lavorative e storiche che hanno caratterizzato botteghe, artigiani e appassionati della società reatina e di via Roma.

Ci sono voluti ben sette anni per realizzare quest’opera che ha richiesto interi mesi di certosine ricostruzioni e approfondite ricerche di fatti e misfatti legati a via Roma, che l’autore stesso definisce “centro commerciale ante litteram”.

L’incipit del volume ospita anche una prefazione del Direttore di Confartigianato Maurizio Aluffi che, entusiasta del progetto, ha contribuito a fornire una chiave di lettura dell’opera da un punto di vista socio-economico, sottolineando il valore dell’artigianato nel nostro territorio, puntualmente illustrato nel libro con fotografie d’epoca, immagini contemporanee e descrizioni minuziose di botteghe e attività che hanno popolato e popolano tutt’oggi Via Roma.

Come si legge nella prefazione, “non c’è storia, né passato, né futuro se non c’è cultura”. “Occorre quindi non dimenticare – spiega il Direttore Aluffi – ma anzi saper valorizzare le radici dell’imprenditoria reatina, pertanto riconosciamo a Luigi il merito di essere riuscito in un’impresa titanica, degna di un altissimo valore storico e culturale, fondamentale per la città di Rieti. Ammiriamo chi, come Luigi, ha a cuore tutto il territorio reatino e sa renderlo unico con questi capolavori che testimoniano l’evolvere della società, da contadina ad artigianale e commerciale”.

Confartigianato Imprese Rieti, sarà lieta di presentare a stampa e cittadini questa notevole opera, piccolo gioiello di memoria del passato e una testimonianza per il futuro. La presentazione si terrà il giorno 11 gennaio 2024 alle ore 17.30 presso la sede di Confartigianato in Via F.lli Sebastiani 121 a Rieti. Seguirà una piccola degustazione di prodotti tipici del territorio.