Ha preso il via nel primo pomeriggio del 16 giugno l’appuntamento giubilare della diocesi di Rieti riservato ai più piccoli. Sotto la guida di don Roberto D’Ammando e dell’équipe diocesana di Acr (Azione cattolica ragazzi), i partecipanti dai 7 ai 12 anni sono stati accolti all’esterno della Cattedrale e suddivisi in gruppi, per predisporsi ad un momento di preghiera, per poi attraversare la Porta Santa.
Usciti da Santa Maria, i piccoli si sono cimentati con il “percorso giubilare della misericordia”: una serie di attività svolte presso 6 stand dislocati nel centro storico (piazza del Comune, piazza San Rufo, largo Bonfante, area dinanzi alla Biblioteca Paroniana, parte alta e parte bassa di via Roma). Tanti momenti dedicati agli incontri di Gesù con i vari personaggi che hanno sperimentato il suo amore misericordioso (Matteo, l’emorroissa, la donna peccatrice, Zaccheo, Pietro pentito dopo il rinnegamento, il buon ladrone sulla croce).
Da largo San Giorgio, alle 18.30, i ragazzi e i loro accompagnatori hanno raggiunto la vicina piazza San Francesco, presso la quale ha avuto luogo il tradizionale momento della benedizione legato al “Giugno antoniano reatino”, presieduto dal vescovo Domenico.
Animata dai canti delle suore francescane di Santa Filippa Mareri, la benedizione ha visto mons. Pompili compiere il gesto rivolto ai fanciulli prima dal palco antistante la chiesa di San Francesco, per poi proseguire l’aspersione direttamente sulla piazza, attraversandola in lungo e in largo, dedicando attenzione ad ogni singolo bambino fino al rientro in San Francesco.
La giornata è stata conclusa da un lungo serpentone di adulti e bambini, che ha attraversato la navata dell’edificio per baciare la reliquia di Sant’Antonio.
Foto di Massimo Renzi.