Una “App” per il volontariato

Sarà attiva da venerdì 22 marzo Doniamoci, l’applicazione per cellulari che il Centro di Servizio Cesv mette a disposizione delle organizzazioni di volontariato del Lazio.

Per le associazioni, Doniamoci è uno strumento che permette di comunicare in maniera facile e veloce con i cittadini facendo conoscere progetti, campagne, eventi in corso. Potranno così costruire reti di persone interessate all’associazione e alle sue cause, o fide-lizzare quelle che già hanno e dare più forza alla comunicazione attraverso i social network. Al momento opportuno, poi, potranno lanciare raccolte fondi.

Per il cittadino, “Doniamoci” è uno strumento per tenersi informato su quello che si muove sul territorio nell’ambito del volontariato, conoscere meglio alcune cause, donare facil-mente (denaro, ma anche tempo) e seguire i progetti che ha deciso di sostenere. Potrà inoltre condividerli sui social network, come Facebook, Twitter, Flikr, Youtube.

“Doniamoci” rappresenta quindi un’opportunità innovativa per le organizzazioni di volon-tariato, soprattutto quelle piccole, che sul territorio sono una risorsa indispensabile di soli-darietà, tutela dei beni comuni, coesione sociale e sicurezza, ma che hanno poco acces-so ai grandi media. Grazie all’applicazione, avranno a disposizione uno strumento in più per aumentare le donazioni e lanciare un forte messaggio di comunicazione, trasparenza e accessibilità.