Arte e fede

Un solo Corpo: a Sant’Eusanio l’infiorata artistica dedicata al Corpus Domini

Quest’anno l'infiorata artistica per le strade non sarà possibile per la mancanza delle processioni, ma l’Associazione Infioritalia ha voluto comunque promuovere una iniziativa per sottolineare l’importanza del momento legato al Corpus Domini

Da qualche anno, anche a Rieti la Solennità del Corpus Domini era accompagnata dalle infiorate artistiche. I gruppi che durante il Giugno Antoniano costruiscono le spettacolari realizzazioni per le strade attraversate dalla processione, infatti, avevano preso l’abitudine di offrire un quadro floreale per il passaggio della processione eucaristica guidata dal vescovo.

Quest’anno, questa espressione di arte e di fede non sarà possibile per la mancanza delle processioni, ma l’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche Infioritalia ha voluto comunque promuovere una iniziativa per sottolineare l’importanza del momento legato al Corpus Domini, assegnando all’evento il titolo simbolico di Un solo Corpus.

A Rieti, il quadro floreale sarà realizzato nella chiesa di Sant’Eusanio, con la benedizione del parroco di Sant’Agostino, don Marco Tarquini. La cattiva notizia per gli amanti del genere, è che oltre alle infiorate del Giugno Antoniano salta anche la rassegna delle biennale Chiese in Fiore, anche se il tutto è solo rimandato a quanto le condizioni saranno favorevoli.