Mercoledì 5 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, si è svolta una conferenza dal titolo “La Sindone, indagine di un mistero”, evento organizzato dall’Associazione Nazionale Cavalieri al merito della Repubblica Italiana di Rieti e Roma Mare
Dopo i saluti del Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, del Presidente Sezione Ancri di Rieti, Cav. Remo Ferri e del delegato regionale Ancri Cav. Domenico Garofalo, la dott.ssa Rita Libertini ha tenuto il primo intervento su “Gesù – la storia e le fonti”, un excursus puntuale e ragionato delle fonti che attestano l’esistenza del Cristo: da quelle evangeliche a quelle romane (Clemente Alessandrino, Tacito, Pertonio), ebraiche (Giuseppe Flavio, la Mishnah, il Talmud) e greche (Mara bar Sarapion, Luciano di Samosata, Porfirio).
La prof.ssa Emanuela Marinelli ha invece ripercorso la storia della Sindone attraverso l’analisi del cospicuo materiale scientifico prodotto da oltre quarant’anni a questa parte. L’interesse della professoressa, laureata in Scienze Naturali e Geologiche, è iniziato dallo studio sui pollini rinvenuti nel telo. Nella sua chiara esposizione, la Marinelli ha sviscerato tutti gli aspetti dell’indagine sulla sacra Sindone (storici, chimici, fisici, biologici, ecc.) mostrando la compatibilità del reperto con i luoghi e le vicende narrate nei Vangeli.