Un lungo week end di equitazione agonistica

Centro Militare di Equitazione di Montelibretti

Il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti ospiterà il Concorso Completo Internazionale.

Tutto pronto sui campi di gara a ridosso della Salaria nei pressi di Passo Corese, quattro giorni dedicati alle tre prove del completo di equitazione rivolto ai big della disciplina, nazionali ed esteri, militari e civili. Ingresso gratuito per trascorrere una giornata sui prati della struttura militare, osservando le prove di dressage ovvero la condotta del cavallo, la più difficile e che richiede allenamento e un rapporto di completo feeling tra cavallo e cavaliere. Emozionante la seconda prova, il cross cowntry che si svolge su un tracciato all’aperto affrontando ostacoli artificiali che riproducono fedelmente quelli naturali quali siepi, tronchi caduti e corsi d’acqua. Terza ed ultima prova il salto agli ostacoli che si svolgerà nell’apposito rettangolo di gara lungo un percorso che dovrà essere concluso nel minor tempo e senza penalità. La somma dei punteggi ottenuti nelle differenti prove decreterà la classifica finale dei binomi concorrenti.

Il Centro Militare, oltre le strutture e l’esperto personale composto da tecnici d’alto livello, mette a disposizione anche un ampio parcheggio e un’area di ristoro. Una occasione, a breve distanza da Rieti e Roma, per scoprire il mondo dell’equitazione agonistica, con la partecipazione di binomi di spicco affiancati da giovani promesse. Una occasione per sfatare il mito che tutti i cavalli da gara vengono sfruttati, infatti non si può pensare di partecipare a un completo se tra il binomio non si è prima instaurato un reciproco rapporto di affetto e massima fiducia. Per ultima, ma non meno importante, una occasione per conoscere il cavallo da vicino e scoprirne i molteplici impieghi, tra i quali la pet terapy o ippoterapia, una pratica svolta anche presso il Centro Militare, utile a combattere disturbi emotivi e le quotidiane problematiche, proprie delle persone diversamente abili. Il Centro, grazie anche al supporto di una equipe di psicologi, ha creato un gruppo sportivo composto da alunni diversamente abili, provenienti da istituti scolastici della sabina romana e reatina, organizzando saggi e competizioni che si svolgono alla chiusura dell’anno scolastico.

Durante la kermesse gli ufficiali addetti saranno disponibili a fornire informazioni relative alle prove del concorso ed alle sue origini dalla cavalleria militare nonché, per coloro abbiano i requisiti e la volontà di intraprendere la carriera militare, forniranno le indicazioni sull’iter da seguire.