Trasporto pubblico locale: 70 mln di euro dalla Regione

La Giunta Polverini ha approvato il piano di riparto per l’anno 2012 del finanziamento ai Comuni del Lazio (esclusa Roma Capitale) per i servizi di gestione del trasporto pubblico locale. Il provvedimento garantisce un importo complessivo di circa 70,2 milioni di euro.

«Con questo provvedimento – dichiara la presidente Renata Polverini – la Regione conferma i finanziamenti previsti per l’anno 2012, nonostante i tagli già subiti dal trasporto pubblico locale con le manovre precedenti alla spending review. Con il decreto all’esame del Parlamento, i fondi per il tpl vengono di fatto azzerati e il rischio – aggiunge – è che dal prossimo anno la Regione non sia più in grado di sostenere per il trasporto pubblico locale gli stessi standard di qualità e di quantità, in termini finanziari e non solo».

«Abbiamo considerato una priorità – aggiunge l’assessore alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida – le piccole e medie aziende del trasporto pubblico locale che operano nei comuni, salvaguardando l’occupazione e i servizi».