Cultura

Tra nuovo Umanesimo e ricerca musicale. Due appuntamenti in piazza San Rufo

Due giorni tra nuovo Umanesimo e ricerca musicale. A Rieti Filomena Maggino e Stefano Saletti in dialogo con Emanuele D’Agapiti. Continuano gli appuntamenti culturali di Musikologiamo, Fratres e Misericordia

La due giorni culturale si apre giovedì 8 giugno ore 18.30 presso piazza San Rufo, centro Italia, con la presentazione del libro della dottoressa Filomena Maggino: Il regno della qualità. Propositi, concetti e strumenti per un nuovo umanesimo.

L’attore e poeta sabino, Emanuele d’Agapiti dialogherà con la Maggino, esperta di dati e statistica presso la Sapienza Università di Roma, accompagnando la platea dentro questioni complesse: in un’epoca in cui ogni aspetto della nostra vita è permeato da numeri, misure e algoritmi, c’è ancora spazio per la qualità? Il Regno della Qualità è una sfida a dare una svolta alle nostre vite quotidiane e alle nostre società complesse, orientandoci verso un nuovo Umanesimo che vede il Benessere Integrale come stella polare dell’agire individuale e politico.

Se siamo pronti ad affrontare questo campo d’azione, il libro della Professoressa Maggino fornisce anche indicazioni molto pratiche per avviare progetti politici di rinnovamento umanizzante. Il Nuovo Umanesimo è molto più di un concetto, è un movimento verso il futuro, basato sul valore intrinseco della qualità.

Si prosegue poi venerdì 9 giugno alle ore 21.00 sempre in piazza San Rufo (in caso di maltempo all’interno della Chiesa San Rufo), con l’atteso ritorno del compositore e polistrumentista Stefano Saletti, fondatore dei Novalia, per un evento con contaminazioni da tutto il mondo, insieme all’attore e poeta reatino Emanuele D’Agapiti. Una serata in cui si alterneranno canti, musiche e poesie.

Il reatino Stefano Saletti, che da anni si occupa dello studio e della diffusione della musica mediterranea, suona suona bouzuki, oud, saz baglama, tzouras, lauta, oltre a chitarra elettrica, acustica e classica, pianoforte, percussioni. Ha dedicato studi e ricerche alla lingua franca mediterranea Sabir che dal 2005 utilizza nelle sue composizioni originali. Nel 1985 ha fondato i Novalia e nel 2004 ha dato vita al progetto Banda Ikona. Nel 2021 esce il nuovo disco con la Banda Ikona dal titolo “Mediterraneo Ostinato”, pubblicato da Finisterre.

Due appuntamenti che si inseriscono nel più ampio progetto di promozione culturale e valoriale portato avanti ormai da tempo dalla rete formata da Musikologiamo, Fratres e Confraternita di Misericordia di Rieti, con media partner Radiomondo e Rietinvetrina.