Tra cosmo e campanile: una giornata dedicata a Cirese / LE FOTO

Giovedì 19 maggio, presso l’Auditorium Varrone, si è svolto un convegno dedicato ad Alberto Mario Cirese, studioso di antropologia culturale e traduzioni popolari. Alla presenza dell’assessore Annamaria Massimi, hanno salutato la numerosa platea Antonio Valentini, Presidente della Fondazione Varrone, e Eugenio Cirese figlio di Alberto.

Gli interventi, tenuti da studiosi e professori universitari, hanno riguardato la storia e la testimonianza di Cirese e della sua famiglia, con particolare riferimento ai suoi studi di antropologia culturale e al valore del suo archivio gestito proprio dalla Fondazione Varrone.

Si è discusso anche dei canti popolari reatini e della rivista “La Lapa” diretta dal padre Eugenio (in cui tra contributi prestigiosi c’è il primo studio sulla canzone “Bella Ciao”).

“Il cosmo è il campanile” usava dire l’antropologo e attraverso i due estremi si è dipanato il percorso della sua ricerca. “La Compagnia degli Zanni” di pescorocchiano ha sorpreso e divertito la platea con un incursione musicale in costume.