Riporta la data del 22 aprile 2015 l’interrogazione a risposta scritta presentata al al Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, a firma del portavoce alla Camera dei Deputati Massimiliano Bernini e riguardante il progetto denominato “Terminillo Stazione Montana, turismo responsabile”.
Dopo un’attenta analisi del suddetto progetto, dei dati inerenti i flussi turistici, dei dati nivometrici e meteoclimatici, si è pervenuti alla interrogazione in oggetto dove sinteticamente si chiede al Ministro competente quali iniziative intenda assumere al fine di garantire uno stato di conservazione soddisfacente dei tipi di habitat naturale e di specie presenti nei siti della Rete Natura 2000 e della Direttiva «Uccelli», Sic «Bosco Vallonina», «Gruppo Monte Terminillo» e ZPS «Monti Reatini», al fine di prevenire sanzioni da parte dell’Unione europea.
«Vogliamo precisare – spiegano i Grilli Parlanti di Rieti – prima che i detrattori ci accusino di essere il partito del “No”, che noi siamo a favore di uno sviluppo turistico della Montagna del Terminillo e dell’intero territorio del reatino, a patto che tale sviluppo sia sostenibile sia sotto il profilo economico che ambientale, ed è per questo che siamo aperti ad ogni confronto sia con le varie associazioni, sia con i proponenti il progetto per analizzarne ogni aspetto».
«Il nostro intento, ribadito con questa interrogazione, rimane comunque quello di vigilare affinché non si dia il via ad opere fuori scala e non congruenti con le capacità ricettive del nostro territorio o con le peculiarità del nostro ambiente. Non è pensabile continuare a realizzare opere sovradimensionate che in seguito saranno sottoutilizzate con tutto ciò che ne consegue, in primis costi di gestione alti che potrebbero ricadere sulle spalle dei cittadini, attraverso i Comuni coinvolti, fino all’abbandono delle infrastrutture stesse, e la memoria va alla piscina (ancora da terminare e per la quale in questi giorni sono stati stanziati ulteriori € 640.000,00 dei nostri soldi) o alla palestra annessa al campo di altura (mai terminata e in via di degrado), solo per fare qualche esempio».
Per chi volesse consultare il testo dell’interrogazione questo è il relativo link http://aic.camera.it.
«Nei prossimi giorni – concludonio gli attivisti – presenteremo anche un’altra interrogazione per gli aspetti di stretta competenza regionale tra cui quello economico».
La Piscina è stata un’opera inuitile, l’embloema del fallimento politico del centrosinistra in Provincia negli ultimi 10 anni. Un apiscina in montagna di per sé fa quasi ridere.
Ora invece si vuole semplicemente creare qualche nuova pista e aggiornare quelle esistenti, rottamando i vecchi e dismessi impianti.
Poteri forti vogliono Terminillo fermo e morente perché tanti gruppi romani di grande potere economico stanno investendo e hanno investito fortemente in Abruzzo.
Ecco quindi che Terminillo vogliono che rimanga una cattedrale nel Deserto, con pochi turisti.
La morte di Terminillo fa gola a molti. Ma la piccola Rieti saprà vincere sui poteri forti romani !