Spezzatino di maiale all’arancia

Un piatto molto comodo per un buffet, soprattutto se la carne viene tagliata a pezzetti piccoli come un boccone, perfetto se accompagnato da un bel purè di patate.

Ingredienti per 6 persone:

800 gr. di maiale tagliato a cubetti. sedano q.b., carota q.b., scalogno q.b., il succo di 1 arancia, la polpa pelata a vivo di 1 arancia, olio extravergine d’oliva e timo.

Preparazione

Lasciate almeno un’ora lo spezzatino di maiale in marinata con olio extravergine d’oliva, succo d’arancia e timo: questo procedimento fa la differenza perchè oltre ad insaporire la carne serve anche ad ammorbidirla. Infatti la carne di maiale ha la tendenza ad indurire in cottura. Fate un trito di sedano, carota e scalogno e fatelo dorare in olio extravergine d’oliva. Scolate pezzetti di maiale dalla marinata e passateli nella farina, togliere quella in eccesso e aggiungerli al soffritto. Lasciar colorire la carne da ogni parte, bagnare col succo d’arancia e continuare la cottura. A metà aggiungere gli spicchi d’arancia, che saranno stati tagliati a piccoli pezzi e puliti da ogni traccia di pellicina bianca; salare, pepare, cospargere con un po’ di timo e continuare a cuocere ancora per circa 3/4 d’ora, eventualmente aggiungere un po’ di acqua calda se il sugo dovesse restringersi troppo. La lunghezza della cottura dipenderà dalla grandezza dei pezzi di carne, alla fine avrete uno spezzatino morbido e un sughetto denso denso. Decorate il piatto con della buccia d’arancia tagliata a julienne e privata della parte bianca.

Vi consiglio con questo piatto un Lagrein Kretzer è il tipico vino rosato dell’Alto Adige: un vino immediato e leggero dalle note fruttate che ben si abbina con il profumo d’arancia di questo piatto.