Sabina

Spazio aperto 2024: un ponte culturale e sociale per giovani e bambini nella Sabina

Ritornano anche in questo anno le attività culturali e artistiche, dedicate alla dimensione infantile e giovanile, di “Spazio Aperto”

Ritornano anche in questo anno le attività culturali e artistiche, dedicate alla dimensione infantile e giovanile, di “Spazio Aperto”, un progetto di Arci Rieti–APS in collaborazione con il Teatro delle Condizioni Avverse–APS.

Spazio Aperto 2024 costituisce la terza fase del progetto avviato nel 2021 con il finanziamento dell’Avviso regionale “Comunità Solidali 2019”.

La continuità assicurata al progetto conferma la validità dei risultati raggiunti nelle precedenti edizioni e l’idea di poterlo continuare in un senso ancora più ampio e inclusivo, facendone un polo intergenerazionale di attività sociali e culturali della Sabina.

Spazio Aperto è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Lazio, attraverso l’Avviso pubblico “Comunità Solidali 2022”. DD n. G18305 del 21/12/2022. DD G12861 del 29/09/2023; G13658 del 17/10/2023; Determinazione n. G02582 del 27/02/2023.

Le Amministrazioni Comunali di Montopoli di Sabina, Casperia e Poggio Mirteto, il Distretto della Bassa Sabina, l’Istituto Comprensivo della Bassa Sabina, l’Istituto Comprensivo di Montasola,  sostengono il progetto  Spazio Aperto.

Spazio Aperto continua dunque a sviluppare spazi d’integrazione sociale e di educazione inclusiva e sostenibile, rivolti soprattutto ai giovani. Spazio Aperto promuove la cultura, la creatività, le attitudini artistiche come strumenti di crescita personale e sociale con l’obiettivo di potenziare i servizi territoriali. Attraverso il progetto si potranno favorire percorsi di inclusione sociale e di coinvolgimento attivo dei giovani, educando a stili di vita sani e sostenibili. Nel territorio reatino e della Bassa Sabina si intendono ridurre le disuguaglianze di accesso alle opportunità formative di qualità nonché sostenere le famiglie immigrate nel processo di integrazione.

Le attività inizieranno nel corrente mese di febbraio e includeranno:

  • laboratori sportivi di ultimate frisbee destinati a due classi della scuola secondaria di primo grado del plesso di Casperia (RI) e di un gruppo informale a Rieti. Un tecnico di III livello della Federazione italiana flying disc proporrà degli incontri di Ultimate frisbee, sport di squadra innovativo basato su auto-arbitraggio, sportività, rispetto delle regole e dell’avversario. Le squadre sono miste; la lingua per le chiamate in campo e il gergo-tattica è l’inglese, favorendone così la pratica da parte degli studenti, ma anche l’inclusione di persone che non parlino italiano.
  • laboratori di fumetto con il fumettista Alessio Spataro rivolti a ragazze e ragazzi, anche dilettanti, che vivono il fumetto come passione ricreativa.

Nel mese di marzo sarà avviato a Montopoli di Sabina il laboratorio di teatro a cura della docente Valentina Baldazzi, rivolto a ragazzi tra gli 8 e i 12 anni.

In seguito si realizzerà il laboratorio di serigrafia presso il Centro Diurno di Bocchignano. Il laboratorio vuole essere uno scambio di conoscenze tecniche verso i giovani, trasmesse dagli utenti del Centro.

In collaborazione con ARCI Rieti, verrà realizzato nel Comune di Rieti un ciclo di otto laboratori di sartoria del riciclo per donne immigrate. Le partecipanti saranno coinvolte sia attraverso la condivisione di competenze e tecniche sartoriali di base, sia attraverso la creazione di una realtà associativa che permetta loro di proseguire l’attività al termine del progetto. Per facilitare le donne nella partecipazione ai workshop, saranno attivate in contemporanea altrettante giornate di attività educative e ricreative per i loro figli minori.

Durante l’estate sarà realizzato il centro estivo “Tra natura e arte”, che attraverso i linguaggi teatrali e della creatività, introdurrà i temi dello sviluppo sostenibile, del consumo consapevole, e del rispetto della natura.

L’ARCI Rieti organizzerà nel territorio reatino incontri di supporto scolastico in favore di minori stranieri. I genitori dei minori stranieri avranno inoltre a disposizione uno sportello di orientamento e supporto, oltre a cicli di lezioni di italiano. Tutte le attività sono gratuite.