Sostegno alla promozione del vino di qualità dalla Regione Lazio

La Regione Lazio sostiene la promozione dei vini laziali nei mercati extra europei. È quanto prevede la delibera approvata dalla Giunta Polverini che dà avvio al bando per la presentazione delle domande di contributo in ordine alla misura dell’Organizzazione Comune di Mercato (OCM) vino “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” per l’annualità 2012/2013. I progetti di informazione e promozione dei vini DOP, IGP e Spumanti di qualità del Lazio verso i Paesi extra europei che saranno ritenuti idonei, saranno sostenuti attraverso un fondo regionale di circa 2milioni 600mila euro.

«La partecipazione a questo bando – spiega l’assessore regionale alle Politiche agricole, Angela Birindelli – rappresenta un’opportunità molto importante per le tante piccole e medie imprese del Lazio che si stanno impegnando per il miglioramento della qualità del vino. Per questo per la prima volta abbiamo voluto stabilire delle condizioni di partecipazione in grado di favorire una più ampia fascia possibile di potenziali beneficiari. Potranno presentare progetti, infatti, tutti i soggetti che procedono al confezionamento del vino di una percentuale di almeno il 25% della loro produzione, oppure all’imbottigliamento di almeno 100.000 bottiglie e abbiano esportato almeno il 5% del totale prodotto».

Le attività che verranno sostenute saranno di promozione e pubblicità quali la partecipazione a fiere ed esposizioni di importanza internazionale, degustazioni guidate da attuarsi presso i punti vendita della grande distribuzione, della ristorazione e del circuito HORECA (HOtel REstaurant CAtering).

I progetti dovranno essere presentati entro l’11 giugno 2012. Il bando di concorso sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio ed è consultabile sul sito dell’assessorato alle Politiche agricole www.agricoltura.regione.lazio.it.