Nuovi frutti nel gemellaggio tra l’Azione Cattolica della parrocchia di Limiti di Greccio e quella della parrocchia di Betlemme, avviato nel settembre scorso e suggellato anche dalla partecipazione di una rappresentanza dei soci alla visita che la delegazione grecciana ha fatto, poco prima del precipitare degli eventi, alla città palestinese con cui è da tempo gemellata in quanto “nuova Betlemme francescana”. In vista delle festività natalizie, l’associazione parrocchiale attiva nella parrocchia di Santa Maria di Loreto ha voluto dar vita a un atto di solidarietà con la comunità betlemita, particolarmente significativo in questo momento segnato da un clima di forte tensione nella terra di Gesù.
In occasione di quel viaggio, la delegazione aveva fatto visita al centro Piccirillo, nel quale vengono prodotti pregevoli manufatti in legno di ulivo con soggetto religioso, destinati alla vendita a pellegrini e turisti. E in questa fase difficile in cui viaggi e pellegrinaggi sono completamente bloccati, l’attività economica di Betlemme è quanto mai in sofferenza. Proprio per questo, l’AC parrocchiale e con essa tutta l’AC diocesana ha promosso un’iniziativa di vicinanza, coinvolgendo diversi soggetti della parrocchia e non solo, per organizzare un ordine di prodotti al centro Piccirillo. Si è voluto così esprimere un segno di amicizia e solidarietà anche materiale verso chi versa in questo momento in forte difficoltà.
Dalla valle reatina è così partito un nutrito ordine di oggetti, giunti con il dovuto anticipo – anche un paio di giorni prima del previsto – pronti per essere impacchettati da chi li ha ordinati come strenne natalizie. Tutti prodotti di prima qualità, in pregiato legno d’ulivo, giunti perfettamente integri trovando pieno apprezzamento da chi ha partecipato a questa piccola esperienza di solidarietà (tra loro lo stesso parroco, diversi parrocchiani e anche alcuni amici di Torino della Comunità Kisima di famiglie, coinvolti attraverso Marina e Daniela Ciferri, coniugi grecciani che vi sono legati).
E a rafforzare il legame spirituale fra le due realtà, si è svolto anche un appassionato incontro online tra il gruppo giovani di Betlemme e l’Azione Cattolica di Santa Maria di Loreto, al quale hanno partecipato anche altri parrocchiani , condividendo – a migliaia di chilometri di distanza ma vicinissimi nel cuore – la preghiera basata sulla beatitudine evangelica degli operatori di pace e lo scambio di esperienze.