Alla Sisti “Il cinema va a scuola”.

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna il progetto “Il cinema va a scuola”.

Dal 19 Novembre infatti l’ Istituto scolastico Basilio Sisti ospita una serie di incontri dedicati alla storia del cinema per far avvicinare i giovani a questa nobile musa spiegandone i meccanismi e le sincronicità nascoste.

Gli incontri prevedono, oltre alla visione di grandi classici del cinema moderno, una serie di lezioni e dibattiti sulle tematiche che verranno toccate di volta in volta.

Problematiche adolescenziali, bullismo, razzismo. Questi solo alcuni dei temi in calendario che l’ esperto cinematografico Angelo Desideri porterà agli occhi dei ragazzi usando la potenza delle immagini che di volta in volta verranno proiettate nell’ Aula Magna dell’ Istituto.

Non mancheranno incontri volti al linguaggio cinematografico con le sue mille sfaccettature ed all’aspetto tecnico.

Alla fine delle lezioni previste verrà in effetti realizzato dai ragazzi stessi uno spot televisivo che toccherà alcune delle tematiche intraprese nel percorso.

Grande soddisfazione da parte del Dirigente Scolastico Carla Felli ed in particolare della Vice Preside Rossella Leoncini per il grande entusiamo che i ragazzi hanno dimostrato nei confronti del progetto.

Circa 100 alunni infatti parteciperanno per quasi tutto l’ anno scolastico a questa serie di incontri per giungere all’ incontro previsto per la primavera 2015 con un protagonista del grande schermo che concluderà il ciclo con una lezione di storia del cinema italiano regalando ai ragazzi un momento di vita vissuta davanti la macchina da presa.

Lo scorso anno toccò a Mimmo Mancini raccontare le proprie esperienze ad una platea di giovani che con un’attenzione quasi irreale seguirono i racconti e gli aneddoti del bravo ed eclettico artista meridionale.

La speranza, aggiungono i docenti organizzatori, è quella di vedere nei ragazzi innanzitutto un coinvolgimento per le tematiche intraprese, e magari introdurli in un settore, quello cinematografico, per trasformarla in una futura professione.