Settimana della Cultura: il 20 aprile tra voci e teatro

Il 20 aprile nuovi appuntamenti all’Officina dell’Arte per la Settimana della Cultura promossa dal Ministero dei Beni Culturali.

Alle ore 16.30: Associazione Provinciale Cuochi Rieti: mostra scultorea di prodotti alimentari offerta da artisti locali.

Ore 17:00 “Parla con me”. L’importanza di una buona comunicazione verbale come contributo alla circolazione delle idee e della crescita” con Stefano Pozzovivo writer/producer per radio e tv e speaker radiofonico (Radio Subasio)

Nato a Rieti il 1 giugno del 1967, studi classici prima giuridici poi, inizia da giovanissimo ad impegnarsi nella radiofonia privata, era il 1983. Dopo un seminario con il maestro Michele Mirabella si innamora della lettura espressiva. Correva l’anno 1986, approda alle prime produzioni nazionali con i comunicati pubblicitari (suoi quelli dell’epoca per Emporio Armani e Sperlari). Nel frattempo intensifica l’attività in radio e nel 1988 passa a Radio Subasio, nel cui staff entra come conduttore. Inizia la sua attività di doppiaggio televisivo per documentari e comunicati pubblicitari ; di molti firma la regia e cura i testi. Cresce il suo impegno nella televisione, GBR – Cinquestelle, per la quale opera dal 1989 al 1992. Nel 1998 approda a TMC 2 con la quale collabora fino al 2000 per diverse produzioni. Nel 1998 organizza il primo corso di dizione e lettura espressiva rivolta ai giovani diplomati. L’attività di doppiaggio televisivo si intensifica con l’arrivo della TV satellitare digitale per la quale realizza anche numerosi documentari. Nel frattempo continua la sua attività di conduttore radiofonico presso Radio Subasio. Nel 2003 il Dipartimento di Scienza della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia lo chiama come docente di Recitazione Radiofonica e Prosodia della Conduzione, per il primo Master in Conduzione Radiofonica. Nel 2003 dirige i corsi di dizione, portamento vocale e public speaking “PAROLE”, frequentati da professionisti (avvocati, professori, politici) per migliorare le capacità espressive. Nel 2005 avvia corsi di perfezionamento destinati alle professionalità della radio e della televisione con il seminario a tema: Prosodia nella conduzione radiotelevisiva. Nel 2007 diventa voce ufficiale dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, per cui realizza la campagna per l’accoglienza, sotto il coordinamento di Laura Boldrini, portavoce UNHCR in Italia. Continua l’attività di doppiaggio televisivo a cui si aggiunge nel 2008 anche quello cinematografico grazie alla collaborazione con la Maori Film (Medusa Distribuzione). Nel 2009 sostiene anche provini per un casting Disney Character Voices International Inc. sotto la direzione di Leslie La Penna. Nel 2011 viene chiamato come docente anche nel nuovo Master universitario in Produzioni Multimediali presso l’Università per stranieri di Perugia.

Ore 21.30 “Konvivir”: Lezione, dimostrazione intorno allo spettacolo Storie di donne, di mogli che amano, tradiscono,subiscono, tartassano e proteggono. Teatro Solis. Attrice: Anna Melchiorri, regia di Gustavo Riondet.

Storie di donne. Storia di cinque mogli. Donne che amano, tradiscono,subiscono, tartassano, proteggono. Cinque mogli premurose, sincere, severe, accondiscendenti, viziose accomunate da uno stesso marito e da un destino comune. E ora che ormai sono “morte”, ora che l’amore, come ogni cosa, è finito, ognuna racconta la propria storia, svelando le violenze subite tra le quattro mura di casa. Cosa nascondiamo dietro la cornice di un bel matrimonio? E cosa dietro lo specchio di una calma vita familiare? E’ il terrore che ci porta ad occultare? O peggio, facciamo finta di non sapere? Cinque storie sgangherate, terribilmente comuni. Ma per tutte… un’unica storia. D’un amore univoco, con parole taciute o gridate troppo forti, e una violenza sottile… E poi, un sogno… la delusione di un sogno mancato. E la solitudine, la gelosia, l’amore ostinato di Rita, Rosalia, Maria, Chiara e Caterina, mogli dello stesso uomo: Carlo. Che le ha inaridite, tradite e poi… uccise. E lui?…