Settimana della Cultura: il 18 aprile tra enogastronomia e giovani scrittori reatini

Il 18 aprile nuovi appuntamenti all’Officina dell’Arte per la settimana della cultura promossa dal Mibac.

Alle ore 17.00 con l’Associazione Provinciale Cuochi Rieti si parlerà di “Critica di Sviluppo per l’eno-gastronomia locale”.

Segue alle 17.30: “Non sapevamo cosa fare…e abbiamo fatto questo” Presentazione libro di Alessio Emanuele Federico, Damiano Petrongari, Daniele Carfagna, giovanissimi autori reatini.

Tre ragazzi intorno ai 30 anni, acuti osservatori del mondo circostante, si interrogano sulla loro condizione e su tutto ciò che li circonda. Prende il via una sorta di viaggio immaginario interiore attraverso le varie sfaccettature che il mondo propone, dove i tre si confrontano e si scontrano con la realtà, sfuggendo da essa immaginandola come appartenente ad altri mondi, ad altri pianeti. Attraverso i 10 capitoli, che prendono il nome degli astri del nostro sistema solare, si ha perciò un vero e proprio trattato umanistico, dove nessuna componente è lasciata al caso. Il tutto è trattato in modo molto ironico, quasi comico, con punte di riflessione e spiritualità molto alte, in una miscela nuova che si pone tra il classico film di Hollywood e la commedia all’italiana. Alla fine di ogni capitolo c’è uno spazio per il lettore denominato “a te!” dove egli può sfogarsi in tutti i sensi, e dove è sempre presente un nostro disegno, che riassume in un’immagine ciò di cui si è parlato.