Servizi sociali, nessun taglio, solo una riorganizzazione

Servizi sociali, nessun taglio ma solo una riorganizzazione funzionale per migliorare la qualità dell’offerta.

In merito al comunicato delle Organizzazioni sindacali si precisa che i contenuti a cui fa riferimento sono stati ampiamente discussi sia con i sindacati sia con il personale.

Non stiamo operando nessun nuovo taglio ai servizi, si tratta, nell’intenzione dell’amministrazione, esclusivamente di una riorganizzazione funzionale che vuole mettere al centro dell’attenzione le esigenze dei bambini e delle loro famiglie. Le economie che si verranno a creare, secondo le volontà di indirizzo, saranno finalizzate a incrementare i servizi offerti dagli asili nido comunali. Dall’anno educativo 2013-2014 il nido rimarrà aperto fino al 31 luglio e abbiamo intenzione di attivare una serie di esperienze educativo-formative per i bambini al fine di riqualificare l’offerta.

In ogni caso gli stessi indirizzi e i programmi ancora da realizzare saranno oggetto di discussione e trattativa con le Organizzazioni sindacali. Per quanto riguarda la questione dei pasti riservati al personale, gli stessi saranno sostituiti con i ticket restaurant.

È quanto dichiara l’Assessore alle Politiche Socio-sanitarie, Stefania Mariantoni.