Sel, Stimigliano: Caserma vs Scuola. Uscire dalla contrapposizione

Stimigliano

La querelle che sta avvenendo a Stimigliano sulla vicenda caserma forestale vs scuola, ritengo debba travalicare le mura del borgo.

Da quello che capisco vi sono due posizioni in campo, quella di un Sindaco che, difronte alla richiesta del Comandante provinciale del Corpo Forestale si è detto disponibile a fornire un immobile da adibire a comando stazione e quella dei genitori e del Consiglio d’Istituto che desiderano per i propri figli una scuola di qualità, con tanto di laboratori e spazi ricreativi.

Entrambe le posizioni, ritengo, debbano avere cittadinanza politica. Da un lato abbiamo un primo cittadino che coglie l’occasione per poter dotare il proprio territorio di un servizio, proprio in un momento storico in cui i servizi diminuiscono (vedasi Ospedale di Magliano, tanto per fare l’esempio più eclatante), dall’altro abbiamo dei genitori che temono, proprio per questo che “il servizio” offerta scolastica possa essere ridotto, memori del fatto che già vi è stato un accorpamento tra Stimigliano e Stimigliano Scalo; per la serie vale il detto delle nostre parti che “chi è stato morso dalla vipera ha paura pure della lucertola”.

Dalla cronaca (perlopiù nera) si apprende che i caselli ferroviari abbandonati, siti uno nel comune di Stimigliano e l’altro nel comune di Forano, diventano frequentemente dimora di umanità varia, generando tensioni e problemi di ordine pubblico. Come l’esperienza insegna, a poco servono gli sgomberi.

Siccome ritengo che il compito della politica sia quello di individuare soluzioni che non siano divisive della comunità ma che, anzi, possano cimentare il senso di appartenenza, perché non si pensa ad utilizzare uno di quegli spazi per destinarli a comando di stazione per la Forestale? La proprietà (qualche società del gruppo FF.SS.) immagino sarà ben lieta di alienarli e donarli, magari con un comodato gratuito agli Enti Locali. Si potrà obiettare che ci vogliono soldi per ristrutturarli ed in tempo di spending review è l’argomento più gettonato. È vero, però anche destinare un pezzo di scuola a caserma necessita di interventi strutturali e poi, in questo caso, anche considerato che alcuni dei comuni serviti dal Comando di Stazione della Forestale insistono sul territorio della IV Comunità Montana ed altri fanno parte dell’Unione dei Comuni della Bassa Sabina, si potrebbero coinvolgere anche queste altre due istituzioni.

Come coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia Libertà ritengo che questa potrebbe essere la via perseguibile per affrontare un’opportunità, senza che questa generi un problema e, come partito, inizieremo a lavorare per ciò.