Scuole: la preside della Sisti contraria al «doppio turno»

È arrivato sul tavolo del sindaco Petrangeli il parere negativo della preside dell’Istituto Comprensivo “Minervini-Sisti”, Ileana Tozzi, alla turnazione tra gli alunni della primaria e della secondaria di 1° grado per l’avvio dei lavori alla Sisti.

Una ipotesi che la dirigente ha appreso dalla stampa, e alla quale oppone «evidenti motivi logistici, che sarebbero di ostacolo ad una didattica adeguata, tanto per i bambini della primaria che per i ragazzi della secondaria».

Nel concreto, a impedire la soluzione c’è la parziale disponibilità delle aule del tempo normale occupate dalle terze, quarte e quinte visto che una di esse è stata transennata in fase di sopralluogo da parte dei tecnici più volte intervenuti sull’edificio. Inoltre l’area dell’aula magna è oggetto dei lavori di ripristino disposti dal Comune.

«Non potendo rinunciare al tempo pieno – spiega Tozzi – dovrei comunque anticipare le attività in una fascia oraria 8.00 – 13.00 per consentire la pulizia delle aule prima del turno pomeridiano, ipoteticamente attivabile nella fascia 13.30 – 18.30». In più sarebbe impossibile svolgere contestualmente le attività del corso musicale, «per evidenti ragioni legate all’acustica».

Nessuna opposizione da parte della preside, invece, per il «trasferimento della secondaria se il Comune individuerà locali idonei al bisogno».