Schneider: Consiglio Comunale straordinario venerdì

Comune di Rieti

I temi della crisi industriale reatina irrompono nel Consiglio Comunale del Comune di Rieti. Lavoratori e sindacalisti della Schneider prendono la parola, riassumendo il diniego della multinazionale a negoziare una situazione positiva alla crisi.

I sindacati, anche in riferimento alla situazione delle borse lavoro del Comune denunciano: «si rischia di fare una guerra tra poveri». Quindi chiedono l’impegno dell’Amministrazione affinché venga presa una concreta posizione politica sull’argomento.

Un delegato dei lavoratori, ha denunciato l’esasperazione della situazione: «questo – ha detto – può diventare un problema di ordine pubblico», e ha aggiunto: «noi abbiamo il problema di cosa dare da mangiare ai nostri figli. Non ci fermeremo, se sarà necessario metteremo a ferro e fuoco la città».

In risposta il Sindaco ha indetto un Consiglio Comunale straordinario, venerdì a Roma, in occasione del vertice tra i lavoratori della Scheider e il Ministero della Sviluppo Economico. I capigruppo sono impegnati a presentare un ordine del giorno sul tema.