«Saremo Alberi»: questo il titolo dell’incontro-laboratorio organizzato dalla Delegazione Fai (Fondo Ambiente Italiano) di Rieti, a cura di Roberta Manca e con la collaborazione di Barbara Desantis, che ha coinvolto le classi seconde della scuola primaria Lombardo Radice di Rieti.
Un’occasione per osservare il paesaggio e per comprenderne il significato attraverso l’albero e ciò che esso rappresenta dal punto di vista della tutela del territorio, oltre che come spunto per stimolare una ricca esperienza emozionale nei giovanissimi partecipanti.
«Il laboratorio – spiega Barbara Romiti, delegata Scuola del Fai di Rieti – è parte di un più ampio progetto che, per il prossimo anno scolastico, la delegazione metterà a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado, di Rieti e provincia. Scopo del progetto è quello di invitare i ragazzi a vivere e a conoscere il paesaggio, affiancando dirigenti e docenti nel perseguire l’obiettivo formativo dell’educazione a una cittadinanza attiva volta all’attenzione e al rispetto del patrimonio storico – naturalistico del nostro Paese».
Per ricevere informazioni più dettagliate sul tema, le insegnanti e gli insegnanti possono contattare la Delegazione FAI di Rieti al numero 349/0910728 oppure scrivere a delegazionefai.rieti@fondoambiente.it.