“Rieti città senza barriere”, sabato 31 maggio gli ultimi eventi

Ultimo appuntamento con “Rieti città senza barriere”. La manifestazione, impegnata nell’abbattimento delle barriere culturali e architettoniche con l’intento di adeguare uno o più parchi giochi della città, rendendoli accessibili a tutti i bambini, compresi quelli con difficoltà motorie, vede la partecipazione e la collaborazione di molte realtà del territorio. Sono infatti oltre venti tra istituzioni, istituti scolastici, associazioni e attività commerciali a dare il loro concreto sostegno alle attività e agli obiettivi previsti.

I prossimi appuntamenti di “Rieti città senza barriere”, iniziativa organizzata dai Centri di Servizio per il Volontariato CESV e SPES “Casa del Volontariato” e dall’ATEV Onlus (Associazione tutela età evolutiva) e promossa dal Comune di Rieti (Assessorato Polizia Municipale e Associazionismo; Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie), sono previsti sabato 31 maggio.

Si inizia alle ore 8.45, presso l’Hotel Serena, con il Convegno “sport e disabilità – L’altro diverso come Me!”, che prevede l’intervento di numerosi operatori del mondo della medicina sportiva e riabilitativa.

Contemporaneamente, dalle ore 9.30, presso il Centro commerciale Perseo sarà possibile visitare la mostra statica di macchine d’epoca con la possibilità di prenotare un giro di prova con conducente. Nel pomeriggio, dalle ore 15, sempre presso il Centro commerciale Perseo, sarà possibile assistere all’esposizione dei lavori degli Istituti Scolastici coinvolti, una mostra di pittura ed estemporanea e una mostra sui diritti dei bambini e delle bambine. Numerosi anche le attività collaterali: un laboratorio espressivo per bambini, un laboratorio sugli aquiloni, il gioco dell’oca all’aperto, un laboratorio con la creta e la proiezioni di filmati ludico-ricreativi.

Si prosegue alle ore 16.30, presso il Centro commerciale Perseo, con una dimostrazione di primo soccorso e delle manovre di disostruzione pediatrica ed un progetto di sicurezza stradale con chiamata di emergenza. Dalle ore 17 esibizione dei bambini della comunità Ucraina, con canti e balli tradizionali.

La manifestazione si conclude “in musica” dalle ore 18 in via Mercatanti (di fronte al Centro commerciale Perseo) con uno spettacolo musicale e di arte varia con artisti locali e con la partecipazione straordinaria di Monica Cherubini.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori della manifestazione telefonando al numero 0746/272342, scrivere una mail all’indirizzo rietisenzabarriere@libero.it o consultare la pagina Facebook “Rieti città senza barriere”.