Sant’Antonio di Padova tra fede e devozione popolare

“Sant’Antonio di Padova tra fede e devozione popolare” è il titolo di un convegno promosso in occasione del proprio bicentenario, la Pia Unione S. Antonio di Padova per sabato 17 marzo.

I relatori sono di grande rilievo: oltre al prestigio di Mons. Lorenzo Chiarinelli e della prof. Ileana Tozzi, sarà infatti a Rieti anche Padre Luciano Bertazzo, direttore del Centro Studi Antoniani di Padova, che introdurrà il pubblico a “l’insegnamento dei Sermones”.

Mons. Chiarinelli, Vescovo emerito di Viterbo, affronterà “L’attualità del messaggio di Antonio”, mentre Ileana Tozzi, Direttore del Museo Diocesano di Rieti soffermerà la propria riflessione sulle “Origini della devozione antoniana a Rieti”.

La giornata prevede intermezzi musicali dei Maestri reatini Paolo Paniconi (Pianoforte) e Sandro Sacco (Flauto traverso).

L’incontro, introdotto da Marino Flammini, Priore Pia Unione S. Antonio di Padova, sarà presieduto da Mons. Delio Lucarelli, Vescovo di Rieti.

Domenica 18 marzo, presso la chiesa di San Francesco, alle ore 11, Padre Luciano Bertazzo curerà  la Lectio Divina della IV domenica di Quaresima con l’Assemblea e il Consiglio direttivo della Pia Unione di S. Antonio di Padova; a seguire il padre francescano concelebrerà la Messa.