Santa Barbara nel Mondo guarda alle Vittime del Lavoro Minorile

Celebrato il forte momento di fede dedicato alla Patrona di Rieti con la funzione liturgica del 4 dicembre, l’Associazione “Santa Barbara nel Mondo” torna a provocare la città sul filo di ipotetici paralleli tra il sacrificio della martire di Nicomedia ed esperienze a noi più prossime.

Giovedì 5 dicembre il ragionamento parte dalla straordinaria figura della giovinetta del terzo secolo per toccare un tema tanto particolare quanto delicato: le Vittime del Lavoro Minorile.

L’argomento sarà affrontato presso l’Auditorium Varrone con Mirella Lizzi, Responsabile Unicef di Rieti, Elena Isabella Valenzi, Direttore Provinciale Inail di Rieti e Don Valerio Shango, Direttore dell’Ufficio Diocesano Pastorale dei Problemi Sociali e del Lavoro di Rieti.

La mattinata prevede la proiezione del documentario “Rosso malpelo” di Pasquale Scimeca. Seguirà una conferenza-dibattito con la partecipazione degli alunni delle Scuole Medie della Città.

L’occasione sarà anche momento per assegnare il Premio di Cultura “Come Barbara” al brano musicale “Indios” del cantautore Andrea Salini, dedicato ai Minatori dell’America Latina.