Dove la Sanità non funziona c’è sempre un problema di governace, non c’è mai un problema di qualità degli operatori». Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ai nostri microfoni durante la sua visita a Rieti.
«Abbiamo un problema nei direttori, abbiamo un problema nei direttori sanitari, tanto è vero che quando facciamo un commissariamento e mettiamo una persona davvero esperta, in sei o sette mesi tirimette in piedi un’azienda. Questo vorrà pur dire qualcosa!» ha sottolineato Lorenzin.
«Allora – ha aggiunto – qui il rischio è che se non si passa ad essere tutti seri e a lavorare con criteri di valutazione molto rigorosi, crolla il sistema. Dobbiamo tenere conto che abbiamo una popolazione sempre più anziana. È una fortuna, ma queste persone hanno bisogno di assistenza. Abbiamo messo a riparo il fondo sanitario, ma quello sociale non c’è. Abbiamo il grande tema dell’assistenza domiciliare: costa tanto, ma dà pochi servizi. E se non funziona la rete del territorio con i medici di medicina generale, con le farmacie, con la rete poliambulatoriale, non funziona neanche l’ospedale. E tutto questo ci costo tre, quattro, cinque volte di più. Ci vuole molto più rigore nel metodo, e più capace di dare risposte veloci sul campo».