Salute: stare meglio con le voci e lavorare per la recovery

Aperte le iscrizioni al Convegno promosso dall’associazione Auto Mutuo Aiuto Raggio di Sole

Si svolgerà mercoledì 10 ottobre 2012 dalle ore 9.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti il convegno intitolato Stare meglio con le voci e lavorare per la recovery. Dai servizi centrati sulla malattia ai servizi centrati sulla vita promosso dall’associazione Auto Mutuo Aiuto Raggio di Sole in collaborazione con la Provincia di Rieti, il Coordinamento Regionale Le Parole Ritrovate Lazio e la Casa del Volontariato di Rieti.

Sentire le voci è culturalmente sinonimo di pazzia, di una malattia da tenere nascosta per paura di essere giudicati e non capiti. Si viene, così, a configurare una struttura relazionale incentrata sul segreto e sulla negazione sia del fenomeno, sia dell’eventuale trauma all’origine dello stesso. Credere all’esperienza dell’uditore di voci e capirne il senso insieme diventa un modo autentico con cui si può entrare in contatto con la sofferenza e la solitudine che un tale vissuto comporta.

È possibile infatti affrontare l’esperienza dell’udire le voci con strumenti diversi da quelli soliti utilizzati dalla pratica clinica, perché «ogni persona non è solo portatrice di problemi ma anche di risorse», e quindi anche il disagio psichico e la malattia mentale posso trovare posto e dignità ne l quotidiano di tutti. «Lavorare per guarire» ribadisce con forza questi principi e affonda le sue radici nell’idea che sia possibile costruire una comunità in cui ciascuno sia un poco responsabile per tutti.

La giornata di formazione è rivolta a operatori di qualsiasi professionalità, utenti, familiari, volontari e cittadini interessati al tema dell’udire le voci ed alla recovery. L’eterogeneità del gruppo permetterà un confronto rispetto ai temi trattati con particolare attenzione al riconoscimento che lavorare con le voci non è una cosa pericolosa per gli utenti.

Il numero di posti è limitato e si consiglia pertanto di prenotare la partecipazione. compilando la scheda di adesione entro 24 settembre 2012. Per maggiori informazioni rivolgersi alla Casa del Volontariato di Rieti in Piazzale Mercatanti n.5, tel 0746 272342, fax 0746 488131, mail: rieti@volontariato.lazio.it.