Salone del gusto: due eccellenze reatine al debutto

Prende il via oggi a Torino il Salone del Gusto. Un appuntamento divenuto di rilevanza mondiale per tutto ciò che ruota intorno al cibo buono, pulito e giusto, i principi adottati da Slow Food.

Al debutto due eccellenze del nostro territorio: il primo caffè in tavoletta della Cioccolateria Napoleone e le lenticchie di Rascino, finalmente presidio Slow Food.

Particolare soddisfazione esprime la CNA di Rieti che da tempo segue le due realtà.

La Cioccolateria Napoleone, impresa associata, presenta un suo nuovo prodotto, frutto della sapienza del maestro cioccolatiere Pietro Napoleone. Il “coffee brick”, il primo caffè in tavoletta “un nuovo modo di prendere il caffè dove e quando vuoi”.

I cinque tipi ( Santos, Santos Deca, Santos Nicaragua Columbia, Nicaragua) si presentano come una tavoletta di cioccolato ma, assaggiandoli, la sorpresa è che non si tratta di cioccolato al caffè ma di caffè puro.

L’altro debutto, le lenticchie di Rascino, è l’esito di un’azione esemplare di sviluppo locale. Una storia che parte da lontano, 1971, quando ci si rende conto che la lenticchia è quasi scomparsa ma per non perdere la memoria la Proloco organizza la prima sagra.

Comincia così una lunga avventura di studio, di passione per la propria terra che coinvolge alcune persone del posto, trova un leader, Pietro Calderini, incontra l’interesse della condotta Slow Food di Rieti e infine della CNA di Rieti. Nasce così un progetto: diventare Presidio Slow Food.

I produttori si riuniscono in associazione e decidono di adottare un rigoroso disciplinare per il controllo delle semina, della raccolta e della commercializzazione.

L’Associazione conta ora circa venti produttori, più di cinquanta gli ettari di terra coltivati e trecento quintali il raccolto di quest’anno, purtroppo scarso a causa della stagione non favorevole. Nonostante tutto oggi a Torino il “Presidio Slow Food della Lenticchia di Rascino”, unico a Rieti e tra i pochi del Lazio, farà il suo debutto ufficiale.