Ritel, la riunione in Comune tiene accesa la speranza

Nel tardo pomeriggio di ieri, la sala consiliare del Comune ha ospitato un incontro tra il sindaco Simone Petrangeli, il consigliere regionale Daniele Mitolo, i sindacati ed i dipendenti Ritel.

La riunione è stata utile per informare i lavoratori sull’esito dell’incontro che si è tenuto ieri mattina presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza degli onorevoli Fabio Melilli e Oreste Pastorelli.

I rappresentanti istituzionali hanno puntato ad ottenere un prosieguo della cassa integrazione in deroga per i prossimi mesi. Una misura necessaria per evitare l’ingresso in mobilità dei lavoratori.

Inoltre hanno sollecitato al ministero l’impegno concreto di Finmeccanica, affinché rispetti gli accordi presi con Ritel.

La proroga della cassa integrazione sembra essere vicina: il ministero dovrebbe fornire le garanzie necessarie affinché la Regione possa mantenere gli ammortizzatori sociali.

La conferma si avrà lunedì, nel momento in cui la curatela farà richiesta ufficiale di cassa integrazione in deroga.

Sarebbe una buona notizia: un po’ di ossigeno per i lavoratori mentre si lavora per sciogliere i nodi con Finmeccanica e gli altri soggetti coinvolti.

Foto di Massimo Renzi.

Qui la photogallery dell’incontro.