Le prime pagine dei quotidiani del 18 settembre 2013

Il nodo Ritel

È il caso Ritel ad aprire i quotidiani locali questa mattina. “Impegno del Governo per la Ritel” è il titolo del «Corriere di Rieti», secondo il quale “Rassicurazioni per la vertenza sono giunte da parte del sottosegretario Claudio De Vincenti”. Da parte sua, «Il Messaggero» da una lettura più pessimista: “Fumata nera per la Ritel” il titolo. “Nessuna novità dopo l’incontro di ieri al ministero dello Sviluppo, assente Finmeccanica” si legge nell’occhiello assieme al disappunto dei lavoratori: “I dipendenti: «Per noi solo promesse elettorali». Si spera nella cassa integrazione in deroga”.

Zio Willie

C’è ancora la vicenda delle ceneri di Willie Sojourner nell’articolo di spalla de «Il Messaggero». “Le ceneri di zio Willie possono restare a Rieti” il titolo. Nell’articolo viene ricostruita la storia dei resti mortali dell’atleta, chiarendo come sono arrivate a Rieti e chi oggi ne ha il controllo. Resta da chiarire perché il monumento al giocatore, nel quale andavano collocate, non sia mai stato realizzato.

Prospettive della Sanità

Ci sono “Le rassicurazioni giunte dopo l’incontro tra il direttore della Asl Gianani e l’onorevole Melilli” nel taglio basso del «Corriere di Rieti»: “Nessun nuovo taglio alla sanità reatina” il titolo. «Nel corso dell’incontro, che si è svolto nella sede della direzione dell’azienda sanitaria locale – spiega l’articolo – si è andati ad analizzare quanto previsto dal decreto del commissario ad acta Nicola Zingaretti “Nuovo atto di indirizzo per l’adozione dell’atto di autonomia aziendale” e in special modo alcuni aspetti relativi alla riorganizzazione territoriale».

E la Sanità occupa anche la parte centrale della prima pagina de «Il Messaggero»: “A Villa Fiordeponti il nuovo Ares 118” è il titolo che accompagna una grande foto del direttore Tesoriere con gli operatori. “La centrale dell’Ares 118 – si legge nella didascalia – ha una nuova sede più funzionale. Effettuato il trasloco dall’ospedale de Lellis, dove resteranno ambulanza e automedica».

Uno sguardo in Comune

È invece l’attività amministrativa ad occupare il centro della prima pagina del «Corriere di Rieti»: “Ztl e Coop entrano in Consiglio” si legge nel titolo, mentre l’occhiello spiega: “Attesa seduta stamattina alla quale prenderanno parte i commercianti Si preannuncia una seduta particolarmente calda”. I consiglieri, spiega l’articolo, dovrebbero dare priorità alla discussione della vicenda Coop ‘76, ma «il Consiglio di oggi potrebbe vedere anche la “visita”, non proprio amichevole, dei commercianti, perennemente sul piede di guerra per la vicenda della Ztl». C’è attesa anche per la discussione di una serie di interrogazioni ed interpellanze presentate per lo più dalla minoranza nelle settimane scorse. Tra gli altri punti all’ordine del giorno, la ratifica del nuovo collegio dei revisori dei conti.

Novità in tribunale

Inchieste divise. In procura nascono i pool” titola ancora «Il Messaggero». “Due magistrati si occuperanno dei reati sulle donne, i pm uomini dai colletti bianchi” si legge nell’occhiello. L’articolo spiega che a formare i pool che si divideranno le inchieste è stato il procuratore capo Giuseppe Saieva, dopo la partenza del sostituto procuratore Stefano Opillo.

Fondazioni bancarie

La Fondazione apre le sale” è l’articolo di taglio basso de «Il Messaggero», che spiega la decisione della Fondazione Varrone di aprire gli spazi espositivi di Palazzo Potenziani agli artisti locali. I locali finora avevano ospitato esclusivamente mostre di artisti del calibro di De Chirico o Warhol.