Riordino rete scolastica provinciale e edilizia scolastica

L’assemblea dei sindaci e dei dirigenti scolastici, allargata ai consiglieri regionali e ai sindacati della scuola, è stata convocata dall’assessore provinciale alle Politiche scolastiche Enzo Antonacci, lunedì 17 ottobre alle ore 9.00 nella Sala consiliare della Provincia di Rieti in via Salaria 3,.

È prevista la presenza dell’assessore all’Istruzione della Regione Lazio, Gabriella Sentinelli, e quella del presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, che presiederà la riunione.

L’assemblea dovrà iniziare a costruire la proposta da presentare al MIUR – Ufficio Scolastico Regionale – tesa al dimensionamento della rete scolastica per l’anno scolastico 2012/2013 da sottoporre come previsto dalla legge al Consiglio provinciale entro il prossimo mese di novembre.

«Il lavoro preparatorio compiuto dall’Assessorato provinciale alla scuola – ha commentato il presidente Melilli – teso a garantire il diritto allo studio degli studenti ed a sostenere le famiglie, ci consentirà di prendere decisioni importanti e condivise».

Quest’anno si dovrà fare i conti anche con l’ultima normativa approvata dal Governo che taglia e comprime ulteriormente la spesa pubblica anche nei settori del diritto allo studio. Nell’occasione di un’assise scolastica così vasta e importante (nella sede della Provincia sono stati invitati anche i membri della Consulta permanente, il presidente e i componenti della Commissione permanente della pubblica istruzione e i membri del Comitato tecnico provinciale della scuola), il presidente Melilli e l’assessore Antonacci forniranno dettagli e informazioni sul programma di edilizia scolastica in via di attuazione.

«Stupisce la distrazione della Cgil – commenta l’assessore Antonacci – cui sfugge che la Provincia di Rieti è la prima provincia d’Italia per investimenti in edilizia scolastica. La questione dell’Agraria è un annoso problema che abbiamo ereditato e sul quale stiamo lavorando costantemente per trovare una soluzione idonea alle esigenze di tutti. Inviteremo la Cgil all’inaugarazione di tutte le opere di edilizia scolastica che nei prossimi mesi andremo a concludere».

Le opere appaltate per poco meno di 8 milioni di euro, i cui cantieri sono di prosima apertura, riguardano la costruzione dell’Istituto Alberghiero – 1° stralcio funzionale per 4.500.000; la realizzazione dell’edificio scolastico in località Campoloniano per 2.230.000 euro; l’ampliamento dell’Istituto scolastico Lorenzo Rocci di Passo Corese per 380.000 euro; la sistemazione dell’area esterna del Liceo classico e Liceo pedagogico, in via San Liberatore – Rieti per euro 200.000. A tale consistente impegno finanziario vanno aggiunti 250 mila euro per la fornitura di arredi per il nuovo convitto dell’Istituto Alberghiero.