Rifiuti, Marcetelli: progetto pilota per la raccolta differenziata

Grazie ad un accordo di programma tra il Comune di Marcetelli e la Provincia di Rieti, presso il centro abitato si è dato il via ad un progetto pilota di raccolta differenziata, finalizzato appunto alla raccolta di materiali ingombranti, Pile esauste, farmaci scaduti e oli vegetali. Con l’attuazione di tale accordo di programma, la provincia di Rieti,fornisce al comune in comodato d’uso, un mezzo atto alla raccolta e trasporto di materiali ingombranti.

«Sin dall’inizio del nostro percorso amministrativo – dichiara l’assessore Marchetti – ci siamo impegnati, con evidenti risultati a ripulire tutti i luoghi, dove si conclamavano discariche occasionali, dovute al rilascio incontrollato di materiali ingombranti, da parte dei cittadini; durante i periodi di maggiore afflusso di gente, nei nostri luoghi, dotiamo la comunità di un carrabile, di 60 mc, dove far confluire i materiali ingombranti in disuso, e da oggi grazie a tale veicolo, l’operazione sarà sicuramente più funzionale ed efficiente».

Nell’ambito dello stesso accordo la Provincia finanzia al Comune, l’acquisto di tre contenitori, uno di farmaci scaduti, che verrà posizionato presso il dispensario farmaceutico, uno di pile esauste e uno , da 500 lt. per la raccolta di olio da cucina; operazione quest’ultima tra i primi casi in provincia, ad ogni famiglia, sarà fornito, un contenitore da 3lt per la raccolta dell’olio alimentare esausto.

Dal Comune si ringraziano per l’impegno e la collaborazione il commissario della provincia di Rieti Giancarlo Felici e l’architetto Tonino Cicconetti.