Rieti, Rosati (Arsial): “patrimonio Arsial come garanzia per accesso a credito”

L’amministratore Unico dell’Arsial, Antonio Rosati, ha preso parte nella mattinata del 1 aprile a Rieti al convegno “L’evoluzione dell’approccio di filiera verso il nuovo PSR”, prima tappa della campagna di comunicazione del PSR 2014-2020 (Programma di Sviluppo Rurale) che coinvolgerà le cinque Province della Regione Lazio.

Una nuova Programmazione Comunitaria i cui obiettivi sono riconducibili a tre parole chiave: Innovazione, Ambiente e Clima. Rispetto al passato la nuova struttura si presenta con un approccio più flessibile che, partendo dall’individuazione delle principali necessità del territorio, definisce con precisione gli obiettivi verso cui indirizzare le politiche di sviluppo rurale.

“Oltre 4mila domande presentate per il PSR 2007-2013 nel territorio di Rieti – ha dichiarato Antonio Rosati – è un dato che richiama a riflettere sul ruolo fondamentale svolto dai fondi europei in questo momento di forte carenza delle risorse pubbliche. L’Arsial è lo strumento della Regione Lazio che, insieme all’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca, con cui abbiamo messo in campo un lavoro di squadra, ha il compito di supportare il comparto agroindustriale e di sostenere l’attività promozionale. La nostra sfida per la nuova Programmazione 2014-2020 è la velocità: attuare strategie che risultino concretamente efficaci in tempi brevi. Resta centrale – ha concluso Rosati – il nodo dell’accesso al credito e ci impegneremo per mettere a disposizione delle Aziende, i cui progetti saranno approvati dal PSR, il patrimonio dell’Arsial come garanzia per l’accesso al credito bancario”.