Rieti polo di eccellenza nella formazione in Protezione Civile

Si è conclusa nella giornata di ieri, la prima fase della formazione curata dal Centro Studi CE.S.I.S.S. in collaborazione con il C.E.R. di Rieti e che ha visto protagonisti i Volontari della Protezione Civile provenienti da tutte le province del Lazio. Sono stati 185 i coordinatori ed i responsabili alle operazioni di soccorso che hanno aderito alla formazione, 78 le Organizzazioni di Volontariato coinvolte e che, nelle numerose giornate di studio che li hanno interessati, hanno approfondito le tematiche inerenti la sicurezza nelle attività di soccorso.

«Sono numeri importanti – sottolinea Crescenzio Bastioni, responsabile del C.E.R. e coordinatore del progetto formativo – che fanno di Rieti il polo di eccellenza della Protezione Civile per ciò che attiene la formazione degli operatori del soccorso nella regione Lazio. Desidero ringraziare pubblicamente i fautori di questo successo, che è dovuto in larga parte alla sinergia che si è creata tra il mondo scientifico, rappresent ato dal Centro Studi CE.S.I.S.S. promotore del progetto, ed il mondo tecnico/operativo, rappresentato dai professionisti dei Vigili del Fuoco e dal Corpo Forestale dello Stato, i cui rispettivi Comandi provinciali hanno dato la loro disponibilità come formatori specialisti delle materie di studio. Inoltre, i nostri ringraziamenti vanno estesi allo Studio Legale Angeletti del Foro di Rieti, che ha condiviso il percorso formativo, in particolare nell’approfondire le implicazioni e le responsabilità in sede sia civile che penale, riferita all’operatività dei Volontari impegnati nelle attività di soccorso. La nostra riconoscenza va inoltre rivolta al Comune di Rieti ed al Comando di Polizia Municipale, che hanno messo a disposizione l’aula per la formazione e tutti gli strumenti informatici necessari, con ciò condividendo gli obiettivi ed i propositi che il progetto formativo ha inteso rappresentare».

«La Protezione Civile sta cambiando – prosegue Bastioni – e con essa tutto il sistema organizzativo che la supporta. Un sistema sempre più efficace ed efficiente, sia a livello istituzionale, sia nel mondo del volontariato. La Protezione Civile è ormai diventata non più solo un simbolo, ma una vera e propria Istituzione di riferimento per tutti i cittadini italiani, grazie alla credibilità acquisita nel tempo, ma anche, e soprattutto, alla sua capacità di “mettere insieme”, nel fare “sistema” di fronte alle sfide sempre più impegnative che il futuro ci riserva».

«L’importanza di investire nella formazione dei volontari quali addetti della Protezione civile, vuol dire innanzi tutto garantire interventi tempestivi ed efficaci nelle situazioni emergenziali. Inoltre, non si può non ragionare sul significato della formazione anche sul piano etico e culturale: la formazione rappresenta infatti – conclude Bastioni – lo strumento necessario per valorizzare il lavoro svolto dalle donne e dagli uomini che si impegnano come Volontari nella Protezione Civile».

A partire da settembre inizierà un nuovo ciclo di corsi di formazione, con Rieti sempre protagonista nell’offrire opportunità di specializzazione sempre più all’avanguardia, punto di riferimento per coloro che intendono operare nel mondo della Protezione Civile.