Reporter a Scuola

Rieti-Perugia: l’esperienza della continuità “montessoriana” del Liceo delle Scienze Umane

Le classi 5B e 5C del Liceo delle Scienze Umane dell'I.I.S. Elena Principessa di Napoli visitano la scuola primaria montessoriana di Perugia per esplorare il metodo educativo e confrontarlo con le teorie accademiche

L’importanza del metodo di insegnamento è un tema considerato prioritario nell’ambito di ogni riflessione riconducibile alle dinamiche dei processi educativi. La sua importanza è fortemente sottolineata sia nella Pedagogia che nella Psicologia, discipline che trovano una significativa sintesi all’interno della materia di Scienze Umane. Una delle studiose più popolari, stimate e apprezzate che ha approfondito questo campo del sapere umano è Maria Montessori e per conoscere la sua opera, il 29 febbraio le classi 5B e 5C del Liceo delle Scienze Umane dell’I.I.S. Elena Principessa di Napoli, hanno visitato la scuola primaria montessoriana di Perugia, un’esperienza decisamente volta ad approfondire il metodo della pedagogista, già affrontato in aula.

Le due classi quinte si sono recate nelle aule montessoriane per osservare e analizzare gli strumenti e gli ambienti. Il metodo impiega infatti materiali educativi specifici per le diverse discipline, favorendo un approccio concreto e pratico, adatto all’età dei piccoli discenti. Gli alunni del liceo hanno dunque unito la teoria alla prassi, guardando da vicino la lezione in stile montessoriano e toccando con mano, letteralmente parlando, i materiali didattici precedentemente conosciuti nelle lezioni in classe.

Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, sono stati ospitati nelle aule dei bambini e al termine dell’osservazione, tutti riuniti in un’aula più grande, hanno condiviso alcune riflessioni e considerazioni con la maestra Maria Grazia, esperta formatrice montessoriana. L’insegnante ha toccato vari punti, tra cui l’educazione alla pace, la valutazione in termini di “prodotto”, le varie critiche al metodo Montessori e la questione dell’insegnamento della lingua straniera.

Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane hanno particolarmente apprezzato l’incontro organizzato dai loro docenti perché hanno avuto la possibilità di confrontare e cogliere la significativa continuità tra l’esperienza perugina e quella effettuata nell’IC Marconi Sacchetti-Sassetti di Rieti, dove alcuni alunni del 5C, durante lo scorso anno, nell’ambito del PCTO, hanno partecipato alle lezioni proprio nelle classi ad indirizzo montessoriano.

L’attività svolta certamente potrà favorire un approccio e uno sviluppo tematico interessante, in riferimento alla prova orale dell’Esame di Stato.

Progetto “Reporter a Scuola”
Articolo di Fausto Labartino, Camilla Rossi, Andrea Maioli